‘Primo maggio 2011’, Lucio Dalla e Francesco De Gregori guest-star del Concertone

Il Concertone del Primo maggio 2011, storica manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil, sarà all’insegna di Francesco De Gregori e Lucio Dalla: i due artisti suoneranno per la prima volta insieme sul palco di piazza San Giovanni. ‘La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro’ è il tema scelto per questa edizione, condotta dall’attore e comico Neri Marcoré. Ospite speciale sarà il Maestro Ennio Morricone, che dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta nell’inedito Elegia per l’Italia. Gino Paoli, inoltre, intonerà Va’ pensiero, un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Completano il cast degli artisti che si esibiranno durante la maratona musicale Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa e Edoardo De Angelis. Oltre che dal premio Oscar Morricone, l’Orchestra Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi e 60 coristi, sarà diretta anche dal Maestro Francesco Lanzillotta, per i brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia (verranno proposte arie dal ‘Nabucco’ e dall’ ‘Aida’, Bella Ciao, l’Inno di Mameli, un omaggio speciale al Maestro Arturo Toscanini e Te vojo bene assaje con Peppe Servillo e Fausto Mesolella) e dal Maestro Alessandro Molinari, che sperimenterà l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione.

L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 3 e prenderà il via alle 15.15 con l’Anteprima del Concerto, condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per poi ricominciare alle 20 e concludersi a mezzanotte.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi