L’Orchestra italiana del cinema sbarca in Cina con Nicola Piovani

L’Orchestra italiana del cinema aprirà il 23 aprile la prima edizione del ‘Beijing International Film Festival’ in Cina. L’esibizione sarà trasmessa in diretta televisiva sulla televisione di stato cinese CCTV. L’orchestra sarà, inoltre, impegnata il 26 e 27 aprile in un doppio concerto sinfonico-multimediale alla Great Hall of the people in Piazza Tiananmen con la partecipazione straordinaria del Maestro Nicola Piovani.

Il 23 aprile l’Orchestra interpreterà una sintesi del suo repertorio all’interno della cerimonia d’apertura del Festival del cinema, trasmessa dal National Center for The Performing Arts (NCPA). Il 26 e 27, invece, sarà protagonista di un doppio concerto sinfonico-visuale all’interno di The Great Hall of The People, storica sede del governo cinese. Lo show si intitolerà ‘Cinematology’ e avrà come ospite d’onore il premio Oscar Nicola Piovani, che dirigerà l’organico in due suites, tratte dalle colonne sonore da lui composte per i film ‘La voce della luna’ e ‘Ginger & Fred’ di Federico Fellini, e per ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni. Il concerto sarà arricchito dalle proiezioni di affreschi digitali e contenuti inediti dedicati alle composizioni in programma, elaborate da Stefano Fomasi, e dal suggestivo gioco di luci firmato dal regista e scenografo Pepi Morgia.

L’evento, considerato uno dei momenti più importanti di scambio culturale tra Italia e Cina del 2011, è un’iniziativa promossa dall’Orchestra Italiana del Cinema, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione della Fondazione Italia Cina e il supporto della società Smit Textile Spa.

L’Orchestra italiana del cinema è la prima compagine sinfonica italiana interamente dedicata all’interpretazione ed esecuzione del repertorio di musica per film, grazie a un organico di 82 professori d’orchestra, per la maggior parte sotto i 30 anni. Diretta dal Maestro Daniele Belardinelli (già con Abbado e Sinopoli), è stata voluta da Marco Patrignani, presidente e direttore artistico dell’iniziativa, per promuovere il patrimonio artistico della colonna sonora italiana e restaurare le partiture dei capolavori del grande schermo, grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi