‘X Factor’ silurato da Rai 2

‘X Factor’ non sarà più un programma Rai. Dopo i tira e molla dei giorni scorsi, il direttore di Rai 2 Massimo Liofredi ufficializza così il probabile passaggio del format a Sky. “Lasciamo ‘X Factor’ ma non il talent show”, ha dichiarato durante la presentazione di ‘Master of Magic’, lo show dedicato alla magia in onda il 25 maggio e il 7 giugno.

“‘X Factor’ è un ottimo prodotto – ha ribadito Liofredi – ma ci è impossibile riproporlo a causa del suo elevato costo di produzione. Rai 2 ha subito dei tagli importanti e per questo dobbiamo rivedere il nostro budget, rimbocchiamoci le maniche per fare buoni prodotti a basso costo. Dobbiamo cioè stare attenti a come investire i soldi della rete”. Non è mancata la replica del vicedirettore della Rai Antonio Marano: “Il direttore di Rai 2 mi aveva confermato che non era molto interessato anche per problemi di vario genere. Quello che penso è che il talent è un modello televisivo che la Rai non può perdere. Chiederemo alle reti di prevedere per l’autunno un talent, perché è un modello televisivo vincente in tutto il mondo e si avvicina di più al ruolo della Rai rispetto ai reality”.

Dal canto suo l’ormai ex presentatore del talent show musicale, Francesco Facchinetti, qualche giorno fa ha fatto sapere che “se ‘X Factor’ dovesse andare su Sky, io non ci sarò. Se non sarà ‘X Factor’, faremo un altro talent musicale su una rete Rai”. E poi: “Lo sentivo come un mio vestito e un vestito di Rai 2. La potenza mediatica di una tv in chiaro come la Rai ha dato una bella ventata di aria nuova alla musica italiana giovane. Penso ai talenti che il programma ha lanciato, tre su tutti: Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni”. Anche Mara Maionchi fa sapere che rifarà ‘Amici’ di Maria De Filippi. Il programma misterioso che sostituirà ‘X Factor’ è ‘The voice of Holland’, un format in cui i talenti si esibiscono dando le spalle al pubblico e ai giurati, per poter essere giudicati solo per le loro reali capacità vocali. Intanto, su Sky è partita la caccia ai conduttori per il nuovo ‘X Factor’. Dopo l’epurazione da parte della Rai, Morgan è già pronto a riprendersi il posto.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi