‘Sulle rive del tango, Sin gravedad’, il tango attraverso 18 canzoni

E’ nei negozi dal 5 aprile la compilation ‘Sulle rive del tango, Sin gravedad’ (Microcosmo Dischi/Edel), terzo capitolo ad opera dell’omonimo collettivo di sperimentazione sul tango nato alcuni anni fa a Napoli e attivo in molti Paesi europei. Dopo ‘Sulle rive del tango’ e ‘Sulle rive del tango – l’incontro’, ‘Sin Gravedad’ esplora in 18 brani l’universo legato al famoso ballo argentino.

Lhasa, Ascanio Celestini, Rupa & The April Fishes, Carmen Paris, Tango Jointz, Boris Kovac, Apocalyptica, sono solo alcuni degli artisti presenti nel disco, che trova, attraverso lingue e suoni differenti, un linguaggio comune, quello del tango, “in una declinazione onirica e dalle sonorità contemporanee, tango sospeso, come senza gravità, sopra le teste dei ballerini”. Non solo brani editi, ma anche pezzi originali, creati da diversi artisti locali e internazionali.

Interessante è il lavoro grafico che c’è dietro il cd: fotografia e disegno si sono fusi per impreziosire la compilation attraverso un piccolo racconto per immagini, grazie alla collaborazione del fotografo napoletano Sergio Grispello con l’illustratrice catalana Teresa Herrero.

Di seguito, un assaggio dei brani:

[youtube GHKlJ5nrak8]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi