Arnold Schwarzenegger a Cannes. Consegnati gli Emmy Awards

Il mercato mondiale dei contenuti digitali e audiovisivi (MIPTV) è stato inaugurato ieri a Cannes. Ospite illustre il ‘Governator’ Arnold Schwarzenegger, che con le parole di stima del Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand è stato insignito con la prestigiosa ‘Legion d’Honneur’, un riconoscimento importante alla sua folgorante carriera. L’attore si è concesso amabilmente ai fotografi, ai giornalisti e al fuoco di fila di domande riguardanti per lo più il suo impegno nel cinema Usa.

L’attore, che ha interpretato personaggi ormai entrati a far parte della storia del cinema, è stato governatore della California per otto anni, riscuotendo consensi e un meritato successo, provando che nella vita tutto è possibile. Da studente viennese a Mister Universo, da ‘Terminator’ a ‘Governator’ ed ora anche filantropo, attraverso la sua associazione che cura giovani tossicodipendenti e li recupera alla vita.

La notte ha come grande protagonista la scintillante cerimonia di assegnazione degli Emmy Awards; dodici i nominati espressi a febbraio, a New York, dall’International Academy of Television Arts & Science. La rinomata istituzione americana è composta da oltre 500 compagnie televisive, internet, telefonia mobile e nuove tecnologie, provenienti da 50 Paesi del pianeta. Sono 3 le grandi categorie di programmi selezionati: ‘Fiction’, ‘non Fiction’ e ‘digitali dedicati ai ragazzi’. Tutti devono essere prodotti categoricamente fuori dagli Stati Uniti. Quest’anno i Paesi in competizione sono otto: Brasile, Nuova Zelanda, Canada, Libano, Olanda, Norvegia, Turchia e Gran Bretagna. Grande attesa, poi i nomi: ‘Out my window’ (Canada) per la ‘non Fiction’, ‘Battlefront’ (Raw TV per Channel 4) sezione ‘Children & Young People’ e ‘Shankaboo’ (BBC World Service Trust ) per la ‘Fiction’ (Gran Bretagna).

Foto: Brigitte Lachaud

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi