Peppe Servillo e Franco Battiato in prima nazionale a Barletta

Sarà il Comune di Barletta a ospitare, nell’ambito di ‘Puglia Sounds’, le prime nazionali degli spettacoli ‘Memorie di Adriano, le canzoni del clan di Celentanto’ con Peppe Servillo e ‘Diwan, l’essenza del reale’ con Franco Battiato. Durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi, tenutasi questa mattina nella splendida cornice del barocco Palazzo della Marra, il Sindaco di Barletta Nicola Maffei, la dirigente alla Cultura del Comune di Barletta Emanuela Angiuli e il coordinatore di ‘Puglia Sounds’ Antonio Princigalli hanno illustrato il ricco calendario che porterà Barletta alla ribalta nazionale.

I tre spettacoli si svolgeranno tutti nel Teatro Curci di Barletta. Domani, Esperanza Spalding presenterà, in esclusiva regionale, il suo ultimo album ‘Chamber Music Society’. Il 20 aprile sarà la volta della prima nazionale di ‘Memorie di Adriano, le canzoni del clan di Celentano’, che riunisce Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri, e l’11 giugno ci sarà la prima assoluta di ‘Diwan, l’essenza del reale’, coproduzione Fondazione Musica per Roma con Franco Battiato, Sakina Al Azami e Nabil Salameh dei Radiodervish. “Questi ultimi due spettacoli saranno interamente allestiti e prodotti a Barletta”, ha dichiarato il coordinatore di ‘Puglia Sounds’ Antonio Princigalli.

Servillo e soci, dopo aver portato in giro per l’Italia e l’Europa il repertorio di Frank Zappa e quello di Domenico Modugno, esploreranno la carriera di Adriano Celentano e del suo Clan. Battiato, invece, porterà lo spettatore nel mondo poetico del X°secolo, in particolare nella grande tradizione letteraria araba siciliana, in cui l’amore la faceva da padrone.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco del comune pugliese: “Il Circuito delle Musiche ‘Puglia Sounds’ con queste iniziative promuove il linguaggio universale della musica e delle canzoni, esaltando momenti significativi del nostro passato. Le figure di Servillo e Battiato, poi, sono di attrattiva per un pubblico eterogeneo e per la promozione di luoghi e contenitori artistici come il Teatro Curci”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi