Pooh, il 3 gennaio la serata “Ciao Valerio” per ricordare il paroliere Negrini

Pooh 2012

Prosegue registrando ovunque il tutto esaurito l’ultima parte di “Opera Seconda in Tour”, la tournée dei Pooh che ieri sera ha fatto tappa all’Highline Ballroom di New York. Al termine di queste date autunnali il gruppo si prenderà una lunga pausa che lo vedrà lontano dalle scene per due anni. Prima, però, ci sarà un ultimo evento speciale: il 3 gennaio 2014, a un anno esatto dalla scomparsa di Valerio Negrini, il Teatro Donizetti di Bergamo ospiterà una serata dedicata al fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

La serata, intitolata “Ciao Valerio”, sarà condotta da Pippo Baudo e vedrà la partecipazione, all’insegna della musica e della poesia, di tanti amici e ospiti a sorpresa che hanno conosciuto e frequentato Negrini. Il ricavato del concerto verrà devoluto in beneficenza, a favore dell’ANPIL onlus. I biglietti per “Ciao Valerio” sono già in prevendita online e nei punti vendita Ticketone e Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Donizetti.

Intanto è disponibile nei negozi tradizionali in tiratura limitata e numerata “Pooh Box”, cofanetto ricco di sorprese per i fan della band. «Il ‘Pooh Box’ contiene amore e passione per la nostra musica, per la nostra storia – raccontano Roby, Dodi e Red – ma vuole essere soprattutto un omaggio a Valerio Negrini che ha fondato il gruppo, ne ha tracciato il linguaggio e che ci ha lasciato lo scorso 3 gennaio».

LA SCOMPARSA DI NEGRINI – Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh, era nato a Bologna il 4 maggio 1946 e si è spento nel pomeriggio dello scorso 3 gennaio all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito a un infarto. Già batterista (e talvolta voce solista) dei Pooh, dal 1971 si era dedicato solo alla scrittura dei testi del gruppo, lasciando lo strumento a Stefano D’Orazio. Quest’ultimo, che ha abbandonato la band nel 2009, ha dichiarato: “Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande e improvviso; è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile. Buon viaggio, amico mio”. I tre Pooh superstiti, cioè Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, appresero la notizia dalla moglie Paola nel pieno del dolore: “La nostra strada è stata sempre tracciata dalla poesia di Valerio”.

  1. 1 commento a “Pooh, il 3 gennaio la serata “Ciao Valerio” per ricordare il paroliere Negrini”

  2. 1 Paolo scrive (21 Novembre 2013 alle 21:11):

    E’ stato bello conoscerti e crescere con le tue parole che hanno sempre condiviso ogni piccolo, grande momento della mia vita. Sii felice ovunque tu sia.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi