Daniele Silvestri, esce oggi ‘S.C.O.T.C.H’. Il 21 maggio parte il suo tour

Attualità, ironia, invettiva e sentimenti: sono questi gli ingredienti che danno vita a ‘S.C.O.T.C.H’, il nuovo album di Daniele Silvestri, in vendita da oggi. Quindici brani prodotti e arrangiati dallo stesso Silvestri e registrati, in presa diretta, con la sua band. Non mancano le collaborazioni di colleghi e non: Niccolò Fabi scrive e canta con Silvestri nel brano Sornione; Raiz rappa in Precario è il mondo; Gino Paoli presta la sua voce in La Chatta, una rivisitazione de La gatta.

Ma le partecipazioni di questo album non finiscono qui: Diego Marcino è co-autore di Acqua che scorre e partecipa con Pino Marino ai cori di Cos’è sta storia qua e de L’appello; Bunna degli Africa Unite canta “in lontananza”; le voci recitanti di Peppe Servillo e Andrea Camilleri sono presenti nel brano Lo Scotch; i Solis String Quartet aggiungono i loro archi in Ma che discorsi e In un’ora soltanto; Stefano Bollani suona il pianoforte nell’ultimo brano del cd Questo paese. Daniele Silvestri suona la chitarra e il pianoforte, mentre Piero Monterisi è alla batteria, Maurizio Filardo alle chitarre, Gianluca Misiti alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso e Ramon Josè Caraballo alla tromba e alle percussioni.

Al centro dell’album, in ogni sua accezione e interpretazione, c’è lo ‘scotch’, “una parola che rappresenta un oggetto di uso comune, quindi spesso pronunciata, ma con un nome molto insolito; così come il disco, che si mostra anomalo e particolare in ogni suo aspetto, ma solo ad un ascolto fatto con attenzione”.

Intanto, Silvestri prepara il suo tour estivo che partirà dal Palasport di Andria (Bt) il 21 maggio, prodotto da Cose di Musica. La partenza del tour in Puglia nasce nell’ambito di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale. Nei prossimi giorni verranno comunicate le date complete dei concerti.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi