‘Forum’ recluta finta terremotata abruzzese. Rita Dalla Chiesa: “Vergogna a me? No, io non l’accetto”

Rita Dalla Chiesa e il suo storico programma ‘Forum’ sono nella bufera. Una finta terremotata aquilana, prezzolata, ha partecipato venerdì scorso alla trasmissione di Canale 5, tessendo le lodi del Governo per la celere ricostruzione in Abruzzo. “L’Aquila è ricostruita, nessuno è in mezzo a una strada, tutti hanno le case con i giardini, i garage. La gente è tornata a lavorare come prima”. La signora, una certa Marina Villa di Popoli in provincia di Pescara, ha poi affermato che il suo negozio di abiti da sposa fu distrutto dal terremoto. Ma in realtà nessun locale è mai esistito a L’Aquila, perché la Villa gestisce un’altra attività commerciale a Popoli.

La conduttrice Rita Dalla Chiesa ha poi elogiato l’ex capo della Protezione civile Bertolaso: “Ora mi attirerò le ire di tutti ringraziandolo, ma ha fatto un grandissimo lavoro”. La signora Villa ha fatto più volte intendere che stesse recitando un copione, rispondendo spesso alle affermazioni della conduttrice con frasi del tipo: “Questa cosa l’avrei voluta dire dopo”. La compiacente Dalla Chiesa le ha replicato con un “ecco, appunto”. La pessima attrice ha continuato nella sua pantomima affermando che “quei pochi aquilani senza casa preferiscono stare negli hotel messi a disposizione. A loro fa comodo così perché paga tutto lo Stato. Pure io, ci vorrei andare”. E poi: “Sono morti anche alcuni miei clienti in quel terremoto. Alla fine, ho dovuto regalare loro gli abiti da cerimonia, che sono stati usati per vestirli nella bara”. Si è poi scoperto che la ‘vera’ signora Villa gestisce un’impresa di pompe funebri a Popoli.

L’attrice, secondo quanto riporta il sito Repubblica.it, ha così replicato alle accuse: “Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno spiegato loro quello che avrei dovuto dire. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori. Anche Gualtiero, che nella puntata interpretava mio marito, recitava. Lui è un infermiere di Ortona. Hanno scelto un altro abruzzese per via del dialetto”.

Rita Dalla Chiesa, dal canto suo, non ci sta: “Non posso chiedere a tutti la carta di identità, eppoi sono sempre stata equidistante. Ho fatto puntate interi sugli aiuti, ho persino mandato i peluche ai bambini. Vergogna a me? No, io non l’accetto”.

Ecco il video della trasmissione:

[vimeo 21697262]

  1. 5 commenti a “‘Forum’ recluta finta terremotata abruzzese. Rita Dalla Chiesa: “Vergogna a me? No, io non l’accetto””

  2. 1 lucia scrive (28 Marzo 2011 alle 12:32):

    VERGOGNA!!! invece di farti le foto e parlare in tutte le tue puntate dei cani.. porta un pò di rispetto per le persone morte nel terremoto, per chi è rimasto vivo e sta soffrendo come una bestia!!! VERGOGNATI

  3. 2 Massimo scrive (28 Marzo 2011 alle 15:08):

    Che vergogna! Vergognaaaaaaaa

  4. 3 Giancarlo Vietri scrive (28 Marzo 2011 alle 22:43):

    …che la figlia di Dalla Chiesa si lasci trascinare in questo sistema infangando il nome nobile del padre, è qualcosa che fa raccapriccio.

  5. 4 Saverio scrive (29 Marzo 2011 alle 10:03):

    Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è un eroe del nostro tempo. Un personaggio popolare che la gente stimava per il suo rigore morale.
    Rita vergogna cosa direbbe tuo padre se fosse ancora vivo,prestarsi a questa farsa… io credo che tuo padre ha contribuito a salvare l’italia tu il contrario vergognati rita.

  6. 5 Redazione scrive (29 Marzo 2011 alle 11:31):

    Abbiamo dovuto modificare alcuni commenti perché, in assenza di contraddittorio, ci sembravano inappropriati. Abbiamo inviato ieri una mail a Rita Dalla Chiesa per permetterle il diritto di replica ma, finora, non abbiamo ricevuto risposta.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi