Gianni Alemanno contro Galan: “Il Festival del cinema di Roma non si tocca”

Gianni Alemanno, sindaco di Roma, replica al ministro dei Beni Culturali Galan in merito a una eventuale soppressione del Festival del cinema di Roma in favore di quello di Venezia: “Il Festival internazionale del Film di Roma non si tocca. Al ministro Galan voglio dire due cose. Primo che quella tra il festival di Roma e quello di Venezia è ormai una polemica superata. E un ministro della Repubblica deve unire i territori e non dividerli riaprendo vecchi contenziosi. Secondo, il Festival di Roma lo pagano innanzitutto sponsor privati e poi, solo in minima parte, le istituzioni del territorio, mentre da parte del ministero non c’è alcun contributo”.

“Se continuare a svolgere il Festival del Cinema – continua Alemanno – lo decide la città di Roma, sia sul lato istituzionale sia, soprattutto, sul versante della società civile e del mondo culturale. E noi abbiamo già deciso da tempo di andare avanti con un Festival che continua a crescere ogni anno e ha sempre maggiori riscontri nazionali e internazionali”.

La polemica è nata in seguito alle dichiarazioni del ministro Galan che, in un’intervista sul quotidiano ‘La Stampa’, aveva affermato: “Sono stato il primo io a sostenere che i due Festival così come erano concepiti fossero in concorrenza tra loro. E ricordo che dissi: esiste un festival del cinema a Parigi? In Germania? in Svizzera? No, esiste a Cannes, a Berlino, a Locarno. Venezia è il Festival del cinema più antico del mondo. Certo, sarebbe ridicolo dire a Roma di non occuparsi di cinema, visto che è la patria di quel mondo. Ma farne uno in concorrenza lo troverei a dir poco stravagante. Anche perché, visti i fondi a disposizione si rischia di indebolire entrambi le manifestazioni”.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 1 Giugno 2011: Morricone presidente di giuria al Festival Internazionale del Film di Roma

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi