MOR (Stefano Mordenti) al lavoro sul nuovo album: uscirà nel 2014

Stefano Mordenti MOR

Stefano Mordenti, in arte MOR, sta lavorando al suo prossimo album: l’uscita è prevista nel 2014. Lo scorso giugno è uscito il suo ultimo lavoro, “Dove sono le tue risate”. Il cd è completamente autoprodotto: la voce, i testi, la musica e gli arrangiamenti sono di MOR. Anche tutti gli strumenti sono suonati da lui. L’album è disponibile sui maggiori store musicali online (iTunes, Amazon, Spotify, Google Play etc.).

MOR sta per compiere 40 anni: è infatti nato a Firenze il 26 dicembre 1973. Appassionato di musica, a 16 anni inizia a suonare la batteria nel gruppo rock i “Little bastards” formato insieme a due storici amici: Stefano Benucci il “Fano” (voce/chitarra) e Edoardo Pontieri (basso). Dopo 2 anni MOR abbandona la band per dedicarsi alla scrittura e al nuovo strumento musicale: la chitarra.

Nel 2000 si avvicina al canto e nel 2003 insieme a Riccardo Pinna (chitarra) forma i “Bem”, con i quali si esibirà in diversi locali e feste dell’hinterland fiorentino sino al 2006. Con i Bem hanno collaborato diversi musicisti tra cui Alberto Donatini (attuale bassista dei Santiago, cover band ufficiale dei Litfiba). I Bem si sciolgono e, nel gennaio del 2006, nasce insieme a Riccardo Pinna un nuovo progetto musicale: i “Morpin”.

Nel giugno del 2006 MOR registra con i Morpin un EP di 4 brani dal titolo “Morpin” pubblicato successivamente sui maggiori store musicali online. L’EP è frutto di uno stupendo lavoro di gruppo che ha fatto crescere musicalmente MOR ed ha fatto nascere nuove amicizie. L’EP è stato registrato e missato nello studio “Parsifal” grazie alla collaborazione di Gianluigi Cavallo “Cabo” (voce e chitarrista dei Litfiba dal 1999 al 2006), Pino Fidanza (ex batterista dei Litfiba e attuale batterista degli Scaramouche), l’italo-brasiliano Sergio Paolucci (tastierista degli “Avion”) e Matteo Magrini (bassista de “La Gravità”) .

Dopo la pubblicazione dell’EP, MOR ricomincia a frequentare le sale prove e si rinchiude nel suo home studio dove compone nuovi brani (circa 60) e dove sperimenta nuove sonorità. In questi anni MOR, grazie all’amicizia con Cabo, suo “maestro musicale”, si specializza nell’arrangiamento e perfeziona i suoi brani. Nel luglio 2011 pubblica sui maggiori store di musica online il suo primo album da solista interamente autoprodotto: “MOR – Stefano Mordenti”.

Nell’album vengono inseriti 4 brani dell’EP dei MORPIN, mentre gli altri 4 brani sono stati registrati grazie alla collaborazione di Fabio Del Secco (basso). Sarà Fabio, amico e fan di MOR, a spronarlo per  mettere in piedi una nuova band. Nel novembre 2011, dopo una scrupolosa selezione, Fabio e MOR scelgono ottimi musicisti come Alberto Marra alla batteria e Mario Mazzanti alla chitarra. Nel 2012, con i nuovi collaboratori, MOR si chiude in sala prove con l’intenzione di tornare a suonare al vivo, ma dopo qualche mese il progetto si interromperà. MOR decide di tornare nell’home studio e realizza completamente da solo “Dove sono le tue risate”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi