‘Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata’, i Vanzina tornano al thriller

‘Sotto il vestito niente’ rivivrà nei cinema italiani il 25 marzo ma non è né un sequel né un remake. A sottolinearlo sono i fratelli Vanzina, che si allontanano momentaneamente dal genere comico e tornano a parlare del mondo della moda come fecero nel 1985. ‘Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata’ ha in comune con il film di successo degli anni ’80, tra l’altro anche parzialmente, solo il titolo. “Vogliamo uscire da questa sbornia di commedia che ormai non racconta più il nostro Paese”, racconta il regista Carlo Vanzina.

Protagonisti del film Alexandra Burman e Vanessa Hessler nei panni di due modelle, Francesco Montanari in quelli di un ispettore e Richard E. Grant, che interpreterà un noto stilista. “Sono tre storie che alla fine convergono – ha dichiarato lo sceneggiatore Franco Ferrini – e che in qualche modo rispettano fedelmente le convenzioni di un genere, il giallo, che proprio come la moda, fonda il suo fascino sulla seduzione di qualcosa che viene costantemente mostrato e celato, raccontato e nascosto”.

Carlo Vanzina ha raccontato quanto sia stato importante per lui il film del 1985: “Il produttore Achille Manzotti venne da me, che fino ad allora avevo girato solamente film comici, per sapere se fossi disposto a girare un film tratto dal libro ‘Sotto il vestito niente’, che inizialmente era stato affidato ad Antonioni: fu un successo straordinario, all’epoca cruciale per la mia carriera”.

Le musiche sono ancora una volta firmate da Pino Donaggio. Le riprese di ‘Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata’ si sono svolte fra il 13 settembre 2010 ed il 31 ottobre 2010 in varie location fra la Svezia (Stoccolma e Fjallbacka), la Svizzera (Davos) e l’Italia (Cernobbio, Milano e Roma).

  1. 1 Trackback(s)

  2. 25 Marzo 2011: ‘Sotto il vestito niente’, thriller nostalgico di una Milano da bere scomparsa

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi