A Cannes dentro il Mipcom 2013

Andie MacDowell

Il grande mercato degli audiovisivi del Palazzo del Festival lancia nuove serie televisive; tra queste, ieri, con una conferenza stampa il presidente Lucio Presta e l’amministratore delegato Silvio Testi della Blue Box Entertainment hanno presentato la serie “Tutto Dante”, un programma basato su “La divina commedia” di Dante Alighieri, superbamente interpretato dal vincitore dell’Oscar Roberto Benigni e prodotto dalla Melampo Cinematografica con la RAI. Ora sarà distribuito dalla Blue Box in tutto il mondo. Paolo Bonolis ha presentato, in inglese, i format che questa nuova compagnia di distribuzione si appresta a vendere ad un mercato internazionale, titoli ben conosciuti dagli italiani come “Il senso della vita”, “Azzardo”, “Ciao Darwin”, “Officina Rossi”, collaudati da milioni di telespettatori nel nostro Paese.

Un altro soggetto di origine italiana la serie “Gomorrah”, che prende una “h” dalla Bibbia inglese, 12 episodi di un’ora che si ispirano al libro di Roberto Saviano per una produzione imponente tra Sky, Cattleya, Fandango, La 7 e Beta Film. Stefano Collima, famoso per la serie “Romanzo criminale”, è il direttore artistico di 6 episodi, Plaudo Capellini e Francesca Comencini dirigono gli altri 6. Beta Film lancia qui anche la serie “Cedar Cove”, interpretata da Andie MacDowell nel ruolo di un giudice donna, Olivia Lockhart, personaggio star di Hollywood che non si ferma ad applicare freddamente la legge ma si pone l’obiettivo di cercare il benessere emotivo dei suoi concittadini. Oggi arriva Naomi Campbell in veste di produttore esecutivo; presenta “The Face” format di successo negli USA con Lydia Hearst arrivato alla seconda edizione.

“Womans in Global Entertainment Power Lunch” è l’evento atteso che Nancy Dubuc, presidente della A & E Networks, presenterà lunedì sul tema “La nuova età dell’oro della televisione”. Anne Sweeney gestisce gli studios ABC TV e Disney Channel, 107 canali internazionali per i bambini, la più grande società di programmi di questo settore. Nota come la donna più potente del pianeta nel modo dello spettacolo, illustrerà nuove piattaforme per sviluppare nuove serie e applicazioni per iPad. Emily Mortimer che ha lavorato con Scorsese, Leonardo di Caprio e Woody Allen in “Match Point”, qui presenta la commedia “Doll & Em”, scritta in collaborazione con Dolly Wells e in onda su Sky dal 2014. Noura Al Kaabi è una delle imprenditrici più famose del mondo arabo, presidente dell’Abu Dhabi Film Festival e Film Commission Abu Dhabi e Tropfest Saudita il più grande festival di cortometraggi del mondo.

L’anno passato la prima edizione del Global Entertainment Power Lunch è stato un grande successo ed ha permesso a queste 4 donne di avere una visibilità che solo il Mipcom può offrire; quest’anno ci si aspetta di condividere le loro esperienze e ascoltare le loro prospettive sull’età dell’oro delle TV in un dibattito altamente gratificante e produttivo moderato da Marisa Guthrie, direttrice di Hollywood Reporter. Mipjunior è il mercato dei cartoon sempre più in espansione; quest’anno l’Argentina, ospite d’onore, presenta 8 corto didattici e di intrattenimento, ed il Canada, che era lo scorso anno paese d’onore, rafforza la produzione con filmati di interesse internazionali in inglese. Da Cannes tutte le novità che presto arriveranno anche sui nostri televisori.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi