“No a Miss Italia su La7”, scoppia il caso Mentana. E Fiorello lo critica

Enrico Mentana

In questi caldi giorni di fine estate è scoppiato, anche un po’ a sorpresa per dirla tutta, il ‘caso Mentana’. Il direttore del TgLa7, infatti, ha preso posizione contro la possibilità che l’emittente di Urbano Cairo possa trasmettere la finale di Miss Italia, rinnegata dopo tanti anni dalla Rai e rifiutata anche da Canale 5. Con un tweet più che eloquente (“Anche no”), Enrico Mentana ha detto appunto ‘no’ al noto concorso di bellezza.

“L’identità della rete è una cosa sera – ha poi spiegato su Facebook – Miss Italia su La7 non c’entra nulla. Si noti che la manifestazione è stata rifiutata dopo trent’anni dalla Rai, e tutti zitti, ossequiosi e deferenti. Poi è stata rifiutata anche da Mediaset, e ancora di più silenzio e muta approvazione. Ma se qualcuno su La7 fa notare che non è proprio congruo con il progetto di canale costruito in questi anni ospitare (come scelta di rincalzo) una manifestazione rispettabile ma non certo affine ai gusti del pubblico stabile della rete, apriti cielo. Chiedetelo prima a Gubitosi e a Piersilvio, eroi della libertà d’agosto, perché hanno detto no a Miss Italia”.

E Fiorello, su YouTube, ha inaspettatamente criticato Mentana, affermando: “Non è possibile questa cosa. Ricordiamo a tutti che la moglie di Enrico Mentana ha vinto Miss Italia nel 1987. Mentana, se non ci fosse stata Miss Italia, tu non avresti conosciuto tua moglie. Siamo amici, lo sai, ma io qui dissento”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi