‘Tipi da spiaggia’, un inedito solo su vinile per i Rekkiabilly

Rekkiabilly

Un 45 giri con la grafica da personalizzare a piacere, con foto proprie o con disegni a scelta: così ogni disco stampato sarà assolutamente unico, diverso dall’altro. Pura e travolgente collezione. Questo è la nuova sfida dei Rekkiabilly, una delle più importanti realtà del panorama rock’n’roll e rockabilly italiano. Una nuova avventura e un brano inedito dal titolo ‘Tipi da spiaggia’, pronto a riscaldare i palchi di tutta l’estate: lo stile è il solito scanzonato, ricco della classica visione ironica a cui il leader Dario Mattoni ci ha abituato in questi anni di carriera.

Chi segue la band da sempre vedrà soddisfatte le sue attese nel ritrovare quel geniale quanto semplice gioco di parole che incornicia, con intelligente ironia, momenti di vissuto quotidiano, questa volta nel perfetto copione italiano alle prese con la spiaggia, gli ombrelloni, il mare e le ferie d’agosto.

Il tutto è dipinto dalle melodie ricche di quel groove accattivante proprio dei Rekkiabilly, grazie alla batteria di Guido Vincenti e del contrabbasso di Joe Leali, trame sonore che attingono direttamente da quel sentire e vivere il rock’n’roll tipico del genere. Ancora una volta veri padroni di casa sono i fiati firmati dalla tromba del maestro Riccardo La Torre e dal sax della splendida Lidia Bitetti. Per il lato B di questo 45 giri, come da perfetta scuola anni ’70, gli eclettici pugliesi scelgono di rivisitare in tema calypso un celebre brano risalente al loro esordio che per l’occasione si veste anche di un nuovo titolo che da subito declama i confini e gli intenti: “Calypsicosi”.

Così Dario Mattoni descrive il progetto: “Ultimamente i vinili stanno tornando di moda, nel paradosso di quest’era digitale. È la nostalgia che ci porta ad apprezzare quel gusto assurdo verso il fruscio, la puntina e quel sapore che un solo disco di vinile sa regalare… che poi è lui il vero disco. Abbiamo quindi deciso di dare in pasto ai nostri fan questo nuovo singolo e di vestirlo in un modo direi “originale”, azzardato forse, ma ci crediamo. L’invito è aperto a tutti, abbiamo bisogno di voi e del vostro supporto. E poi, non contenti, perché vi vogliamo un sacco, ma proprio un sacco di bene, oltre al vinile vi diamo anche il fantastico mangiadischi. Proprio quello originale, eh!!! Sai, non tutti possono ascoltare i vinili. Ora non hanno scuse”.

Sui brani e sul sound che questo nuovo capitolo vuole regalarci non è dato saperne di più: c’è la curiosità di ascoltare la new entry Joe Leali al contrabbasso, peraltro storico elemento che si unì al progetto nei primi anni di vita per poi tornare in scena solo di recente. Quello che invece ci è dato di ascoltare sono gli estratti di un primo mix che fanno da sottofondo al video di presentazione girato dal loro produttore, il cantautore Paolo Tocco, in studio durante le registrazioni.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi