Claudio Baglioni a ottobre in tour

Claudio Baglioni

Secondo quanto si vocifera in ambienti vicini all’entourage di Claudio Baglioni, pare che intorno alla metà di ottobre ci sarà un primo tour ispirato al progetto ‘ConVoi’: una decina di concerti che attraverseranno l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con probabile “gran finale” a Roma. A dicembre dovrebbe inoltre ripetersi, per il terzo anno consecutivo, la serie di live “Dieci dita”. Sempre per la fine dell’anno è prevista la pubblicazione dell’album “Con voi” che riunirà tutti i singoli finora usciti, compreso l’ultimo “Isole del Sud”, finito subito primo nella classifica di iTunes.

Il brano è dedicato al tema dell’eterno migrare dell’uomo, costretto a lasciare radici ed affetti nella speranza di un futuro migliore, ed è un canto ispirato dall’incontro tra Baglioni e Lampedusa, teatro nei giorni scorsi della visita di papa Francesco, che il cantautore ha incontrato privatamente, omaggiandolo con un cappellino di O’Scia’, la manifestazione organizzata da Baglioni proprio a Lampedusa.

“Del papa mi ha colpito la disponibilita’ con tutti e la sua semplicita’, segno di grandezza – ha dichiarato Baglioni – Con le sue parole ha fatto levare un vento di cambiamento che deve per forza toccare le coscienze”. Lampedusa e le Pelagie, spiega Claudio, sono “certamente Isole del Sud, ma anche simbolo di un’umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza e il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca”.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 15 Luglio 2013: Claudio Baglioni a ottobre in tour | Lampedusa ...

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi