Bob Dylan, all’asta un suo inedito contro la bomba atomica

Bob Dylan

Il primo Bob Dylan, quello degli anni di protesta e contestazione, si appresta a riemergere con tutta la sua forza in una canzone inedita che andrà in asta da Christie’s il prossimo 26 giugno a Londra. Intitolato ‘Go away you bomb’, il pezzo è stato scritto nel 1963, nel pieno della Guerra Fredda, per un libro di canzoni contro la bomba atomica che però non venne mai pubblicato. A mettere in vendita il brano è stato Izzy Young, organizzatore del primo concerto di Dylan. La stima di valutazione oscilla tra le 25.000 e le 35.000 sterline.

Intanto l’artista ha festeggiato un compleanno importante. Il 27 maggio 1963, infatti, usciva negli Stati Uniti ‘The Freewheelin’ Bob Dylan’, secondo Lp di un ragazzo che si avviava a diventare il più famoso cantautore della sua epoca. Dylan aveva compiuto 22 anni tre giorni prima.

Il disco si apriva con un brano destinato a diventare ancora più famoso del suo autore: ‘Blowin’ In The Wind’. Al mezzo secolo di una canzone diventata simbolo del movimento per i diritti civili è dedicato il libro di Alberto Crespi ‘Quante Strade’, recentemente pubblicato da Arcana.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi