Discodays 2013, la Fiera del Disco si conferma un appuntamento imperdibile per i musicofili

Discodays

“Abbiamo imparato più cose ascoltando tre minuti di un disco che studiando sui libri di scuola”. Questa celebre frase di Bruce Springsteen incarna appieno lo spirito della Fiera del Disco, che si svolge da dieci anni a Napoli. Anche stavolta l’appuntamento presso il Teatro Palapartenope ha attirato migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia, confermando il successo delle precedenti edizioni. La manifestazione, che si è svolta domenica 28 aprile, è stata preceduta dal concerto dei Blastema, freschi della partecipazione all’ultimo Sanremo: a Discodays la band ha eseguito sia il brano portato al Festival sia altre canzoni del proprio repertorio.

I moltissimi standisti presenti hanno potuto esporre i propri vinili con orgoglio e soddisfazione: non mancavano certamente le rarità ricercate dai più incalliti collezionisti. Ad affiancare il settore espositivo, tanti eventi e aree tematiche che hanno caratterizzato il corso della manifestazione: la presentazione del movimento “Save the Vinyl”, impegnato nella salvaguardia e diffusione del vinile, la conferenza stampa della nuova rivista “Raropiù” curata da Fernando Fratarcangeli e la presentazione del libro “Vinilici, la passione per il disco”. Come di consueto, i momenti e gli eventi musicali sono stati incentrati sul “Festival della Cicala”, concorso riservato ai gruppi emergenti, tra i più importanti in Campania. I 5 finalisti scelti tra le 56 candidature arrivate erano Paolo Farina, Simone Spirito, The Playmore, Joey Tribbiani e Stefano Zocca.

La giuria, composta da studenti provenienti da tutta Italia, ha infine assegnato il premio “Festival della Cicala” al cantautore astigiano Stefano Zocca, che ha ringraziato il pubblico di Napoli per il calore dimostratogli. Altri artisti hanno arricchito la manifestazione con le loro esibizioni: il concerto Musicale Speranza, l’esibizione del Sergio Forlani Trio, Antonio Manco e i Briganti, Capatosta e No Press feat Guido Migliaro & the Blues Buddies. L’appuntamento autunnale con la Fiera del Disco si rinnoverà a ottobre, sempre presso la tensostruttura del Palapartenope. ‘Discodays’ rappresenta ormai un appuntamento imperdibile, sia culturalmente che musicalmente, per tutti gli appassionati e collezionisti musicali. La manifestazione è cresciuta nel tempo in maniera esponenziale, trovando il giusto connubio tra impegno sociale e musica per i giovani.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi