Tutte le televisioni a Cannes per il 50° Miptv

MIPTV 2011 - OUTSIDE VIEW - PALAIS DES FESTIVALS - MAIN ENTRANCE

Fondato nel 1963, Miptv è il faro del mercato internazionale al centro della creazione dei contenuti di tutti gli schermi, riunendo a Cannes i professionisti dell’industria della televisione e dell’online: 11000 partecipanti, 4000 compratori provenienti da 100 Paesi, durante 4 giorni di conferenze, di proiezioni e soprattutto di incontri, dall’8 all’11 aprile al Palais des Festivals. Numerose le società ed i produttori italiani, molti anche i distributori ed i creativi che sono pronti alla prova sul terreno per la presentazione di programmi televisivi, internet e telefonia mobile.

Mipcube è uno spazio speciale, arrivato alla seconda edizione, e si conferma una importante piattaforma di creatività e innovazione che riunisce i professionisti dell’industria dell’audiovisivo con un programma quotidiano di conferenze, dibattiti e di incontri anche avvalendosi di social come Twitter. Per il 50° Miptv un’agenzia specializzata in ricerche sui programmi tv nel mondo intero, The Wit, ha selezionato 50 programmi che segnano la storia internazionale delle televisioni e la loro crescita, dal 1963 ad oggi. Per ora c’è molta attesa perché la lista sarà rivelata solo durante il salone. Laurine Garaude, direttrice del Reed Midem, la società che organizza l’evento, è responsabile del settore tv, ed è fiera del fatto che tanti nuovi programmi siano stati presentati da 50 anni proprio qui a Cannes. Sono attesi due famosi produttori, Howard Gordon e Gideon Raff, che parleranno in conferenza della serie tv ‘Homeland’, prodotta dalla Fox 21 e diffusa negli USA sul canale Showtime: ha già vinto fino ad oggi sei Emmy Awards e quattro Golden Globe, consacrandosi miglior serie drammatica.

Una prima mondiale per la proiezione di ‘Da Vinci’s demons’, prodotto da Starz Entertainment e distribuito dalla BBC Worldwide, con Tom Riley e Laura Haddock che saranno presenti a Cannes durante la serata insieme ai membri del cast della serie; parlerà anche lo scrittore David S. Goyer che ha scritto la sceneggiatura (ricordiamo i suoi recenti successi ‘Man of Steel’ e la trilogia di ‘The dark knight’). Caterina Murino, nelle vesti di Penelope, presenterà il 10 aprile ‘L’Odissea’, serie ricavata dal famosissimo dramma storico che narra le vicissitudini di Ulisse per rientrare in patria. Questa co-produzione europea tra Arte-RAI e RTP porta una svolta nella storia della mitologia greca, rivelando il suo lato più oscuro. Come ogni anno grande risalto viene dato al glamour del premio ‘International Emmy Award’, giunto alla sesta edizione. Cinquecento membri dell’International Academy of Television, Arts & Sciences sceglieranno l’eccellenza in contenuti specificatamente progettati per una piattaforma digitale al di fuori degli Stati Uniti. Sviluppare la prossima generazione di esperienze di intrattenimento digitale è la grande scommessa sul futuro della creatività, di cui ogni giorno siamo spettatori. L’augurio è che il nostro Paese si confermi sulle posizioni raggiunte in un mercato sempre più globale.

[nggallery id=30]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi