‘Il capitale umano’, un thriller per Paolo Virzì

Paolo Virzì

Sono iniziate da quasi un mese a Varese le riprese del nuovo film di Paolo Virzì: ‘Il capitale umano’. Si tratta di un esperimento inedito per il regista toscano, che abbandona i suoi usuali toni da commedia per concentrarsi su una storia liberamente tratta dal thriller omonimo dello scrittore americano Stephen Amidon.

I protagonisti sono Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Fanno parte del cast anche Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti e Giovanni Anzaldo e, per la prima volta sullo schermo, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli. Le riprese del film si svolgeranno interamente in Lombardia, tra Varese, Como, Fortunago e Milano.

‘Il capitale umano’ è basato su una sceneggiatura che il regista ha scritto insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, ambientando la vicenda nel Nord Italia. Tutto comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull’orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c’entrava niente.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi