Renzo Rubino a Sanremo con ‘Il postino (amami uomo)’: “Gli italiani sono pronti a questo tipo di canzoni”

Rubino

Renzo Rubino, 24 anni, vincitore di Area Sanremo, ci presenta il suo brano sanremese, ‘Il postino (amami uomo)’ che parla di una storia d’amore tra due uomini. Sul web già ci sono state le prime polemiche su questo tema, ma l’autore la vede in maniera diversa…

Renzo, prima di tutto come stai?

Sto bene, a parte una piccola intossicazione alimentare. Ho mangiato degli spaghetti con le vongole, ma meglio non addentrarci nel discorso!

Allora parliamo di musica e del Festival di Sanremo: quali sono le tue emozioni?

Sono molto felice, emozionato e soprattutto curioso di capire cosa accadrà. Sembra tutto un grande Luna Park ed io mi sento come un bambino di 5 anni!

Arrivi sul palco dell’Ariston grazie alla vittoria ad Area Sanremo: qual è stata la tua reazione alla proclamazione dei due vincitori (l’altra è Irene Ghiotti, ndr)?

Ci sono delle foto in rete che documentano l’accaduto. Ho urlato come un pazzo! Altro che Benigni agli Oscar! Ho iniziato a correre nel teatro perché è stata un’emozione incredibile ed inaspettata dopo anni di così tanto lavoro e gavetta.

Cosa ne pensi dei tuoi colleghi in gara?

Sono tutti dei bravi artisti, gente che fa questo mestiere da tempo e viene dalla gavetta. Per esempio, io e Antonio Maggio poco più di un anno fa eravamo su un palco a Brindisi insieme per un festival. Con molti di loro mi sono ritrovato negli anni e di questo sono molto contento perché sono tutti validi.

Il singolo che ti ha fatto conoscere al pubblico è stato ‘Pop’: com’è nata questa canzone?

Mi ricordo che tempo fa un discografico volle ascoltare i miei pezzi e dopo disse che serviva qualcosa “di un po’ più…”, “di un po’ meno…”, insomma qualcosa di pop! La sera stessa nacque questo motivetto che giocava proprio sul significato della parola “pop”.

Vuoi parlarci della tua canzone ‘Il postino (amami uomo)’?

Quest’anno non volevo iscrivermi ad Area Sanremo, invece poi mi hanno quasi costretto ed allora mi sono detto che dovevo presentare una delle mie più belle canzoni d’amore. Non mi aspettavo tutto il riscontro che c’è stato già sul web.

Infatti questa canzone ha già fatto parlare per il tema dell’amore omosessuale…

Io penso che gli italiani siano pronti ad ascoltare una canzone d’amore tra due uomini. E’ un amore senza giudizi, basato sul compromesso, nel quale un ragazzo lascia la famiglia ed il lavoro per trasferirsi e seguire il proprio amore. E’ una storia d’amore come tante altre.

Per concludere, cosa dobbiamo aspettarci dalla tua esibizione al Festival?

E’ una domanda che mi faccio tutti i giorni! ‘Il postino’ è una canzone elegante, quindi non va riempita di tanti ghirigori. Ci sarà una piccola sorpresa, ma il vestito sarà comunque elegante.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi