Sanremo 2013: Caetano Veloso, Roberto Baggio e Carla Bruni tra gli ospiti del Festival

Caetano Veloso and David Byrnes at Carnegie Hall

Caetano Veloso sarà ospite, per la prima volta, del Festival di Sanremo. Il leggendario artista brasiliano salirà sul palco del Teatro Ariston venerdi 15 febbraio. La sua presenza al prossimo Festival, che inizierà il 12 febbraio, è stata annunciata dai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara canora, svoltasi stamattina nel Casinò della città ligure. Fra gli altri ospiti figurano Carla Bruni, Beppe Fiorello, Neri Marcorè e Roberto Baggio, ex Divin Codino ed ex responsabile del settore tecnico della Figc.

Grande attesa per l’arrivo in riviera di Veloso, che festeggia 70 anni di età e 40 di carriera con il prestigioso Grammy Award come Personaggio dell’Anno 2012, mentre alcuni colleghi, tra i quali Beck, gli dedicano un disco tributo intitolato ‘A Tribute to Caetano Veloso’. Intanto, a quasi un anno dall’uscita di ‘Live at Carnagie Hall’ con David Byrne (insieme a lui nella foto), domani uscirà ‘Abraçaço’, il suo nuovo disco di inediti. Terzo album del cantautore – dopo ‘Cê’ e ‘Zii e Zie’ – con il gruppo BandaCê, “Abraçaço” va a chiudere una trilogia ideale.

Il rapporto di Caetano Veloso con l’Italia è da sempre molto profondo: nel 1990 ha ricevuto il Premio Tenco, nel 1997 viene invitato a partecipare all’omaggio a Federico Fellini e Giulietta Masina, nel 2000 partecipa all’evento ‘Pavarotti and Friends’ e riceve l’Antonioni Award, premio creato dal regista per omaggiare le personalità che contribuiscono all’arricchimento delle arti. Nel 2004 ha scritto per Michelangelo Antonioni la colonna sonora del film ‘Eros’. Ha interpretato nella sua carriera in modo magistrale alcuni classici del repertorio italiano, ai quali è molto legato.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi