Giancarlo Bigazzi: un sito per ricordarlo a un anno dalla morte

Giancarlo Bigazzi

Il 19 gennaio di un anno fa ci lasciava Giancarlo Bigazzi (nella foto con Fabrizio Moro), produttore e autore per molti big della musica italiana come Marco Masini, Umberto Tozzi, Raf, Adriano Celentano, Massimo Ranieri e Mia Martini. E mentre arriva la notizia che Renato Zero inciderà a breve la canzone inedita di Bigazzi ‘Un’apertura d’ali’, è stato messo on line proprio oggi, nel primo anniversario della sua morte, il sito Internet Bigazzimusic.it, dove è possibile saperne di più su colui che Aldo Nove, in un bel libro pubblicato a febbraio 2012, ha definito ‘Il geniaccio della canzone italiana’.

Così la moglie Gianna Albini Bigazzi ha ricordato il defunto marito: “Nel silenzio di un anno senza Giancarlo, siamo noi ora a cercare le parole. Ci viene il desiderio di ricordarlo, di far sapere, come una solenne dichiarazione di nostalgia, che Giancarlo non c’è più e non c’è già più da un anno. Vorrei vederlo nella sua poltrona immerso in una nuvola di fumo e pensieri. Vorrei sentirlo ancora strimpellare al pianoforte a notte fonda, preso dal raptus di trovare nuove note perfette per la sua melodia. Vorrei vederlo assorto a dispensar consigli a chi con tanta speranza si affaccia al palcoscenico della musica. Forse vorrei solo che fosse ancora qua. Allora, nel silenzioso vuoto che ha lasciato, mi rendo conto che non siamo poi così soli. La sua Musica, i suoi scritti e i suoi spartiti sono tanti e poi tanti, che non si esauriscono nel lasso di tempo di un addio. La Musica di Giancarlo è più viva che mai adesso che porta il peso della sua assenza. Il piccolo esercito di grandi cantanti che si sono formati alla fucina di Giancarlo è ancora armato dalla sua musica e poesia, così continua a strapazzare i nostri cuori, vinti da emozioni senza tempo e profumo di ‘Rose Rosse’. Ci manchi, Giancarlo, e con ‘Un’apertura d’ali’ ti arrivi il nostro amore e ricordo di te”.

  1. 1 commento a “Giancarlo Bigazzi: un sito per ricordarlo a un anno dalla morte”

  2. 1 Gaetano scrive (10 Febbraio 2013 alle 19:05):

    Cambia il mondo,le persone,le cose,i gusti ed anche gli ideali ma non cambieranno mai quelle 7 note magiche,e mai sarà dimenticato Giancarlo che di quella magia si è nutrito
    trasmettendola anche al mondo intero attraverso i suoi testi. Gaetano

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi