Buon compleanno, Janis Joplin: oggi avrebbe compiuto 70 anni

Janis Joplin

Oggi Janis Joplin avrebbe compiuto 70 anni. Purtroppo il condizionale è d’obbligo: ne sono infatti passati quasi 43 dal giorno della sua morte, avvenuta il 4 ottobre 1970. Eppure, sotto un certo punto di vista, Janis è viva più che mai: il ricordo di lei attraverso i dischi e le registrazioni live ‘arde’ anche grazie all’uso della tecnologia moderna, che, seppur a distanza di molti anni, riscopre e rispolvera del materiale che sembrava abbandonato.

Ne è un esempio la versione deluxe di ‘Pearl’ (il suo ultimo album uscito postumo nel 1971), pubblicata ad aprile dell’anno scorso. Ora il produttore Peter Newman è riuscito ad avere i diritti di 21 brani, e tutto ciò potrebbe portare a un progetto intitolato ‘Janis’ e interpretato da Nina Arianda. L’opera si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati di musica che amano ancora oggi quella che è considerata una delle prime voci femminili della storia rock degli anni ’60.

La sua figura, bruciatasi velocemente, ha rappresentato non solo un modello ma anche uno stile per tutte le artiste e le generazioni successive. Il percorso musicale di Janis Joplin, infatti, permette di spaziare in tutti i generi musicali vicini al rock: dal rifacimento di un brano come ‘Summertime’ di George Gershwin fino alle ballate blues presenti nei suoi lavori. Una vita che si è conclusa alla giovanissima età di 27 anni, ma che sicuramente ci ha illustrato quali fossero le strade da seguire per la via futura del rock.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi