Susanna Parigi, nel nuovo disco collaborazioni con Lella Costa e Kaballà

Susanna Parigi ritorna il 5 aprile con un nuovo progetto discografico dal titolo ‘La lingua segreta delle donne’. All’album hanno collaborato alcune protagoniste del mondo della cultura italiana: Lella Costa recita in Liquida, il brano di apertura del disco, e Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto hanno partecipato con letture e dichiarazioni, contenute nei contributi video. Sul versante musicale sono da segnalare la partecipazione di Ferruccio Spinetti, co-autore del brano Il Suono e l’Invisibile, gli Arkà String Quartet nel brano Una Certa Esaltazione di Vivere, e Kaballà, co-autore di alcune tracce.

L’album esce a un anno e mezzo di distanza da ‘L’insulto delle parole’.Anche questa volta l’artista fiorentina si è ispirata alla parola per confezionare le sue canzoni con una differenza: mentre nel disco precedente la parola era analizzata come strumento di offesa, in questo viaggio musicale è vista come strumento di una femminilità meno esposta e più vera. “Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu – racconta Susanna Parigi – Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini?”.

Questa è la tracklist de ‘La lingua segreta delle donne’: Liquida con Lella Costa; Così È Se Vi Pare; Crudo; Ma Tu Dormi; Una Certa Esaltazione Di Vivere con Arkè String Quartet; Petite Madone; L’uomo Senza Qualità; La Città Senza Porte; Il Suono e l’invisibile; Volesse Il Cielo. Tra i contenuti multimediali del disco anche il videoclip di Liquida.

Foto: Stefano Videtta

  1. 1 Trackback(s)

  2. 5 Aprile 2011: Susanna Parigi, la chanteuse del pop letterario

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi