Si è spenta Mariangela Melato. Aveva 71 anni

Dopo una lunga malattia si è spenta in una clinica romana Mariangela Melato. L’attrice era nata a Milano nel 1941. L’ultimo suo lavoro teatrale è stato ‘Nora alla prova’ di Luca Ronconi, da ‘Casa di bambola’ di Ibsen. In televisione l’abbiamo vista recentemente nella nuova versione di ‘Filumena Marturano’ con Massimo Ranieri, replicata pochi giorni fa su Rai 1.

La Melato aveva studiato pittura all’Accademia di Brera ma la sua passione più grande era la recitazione. Così nel 1960 entra nella compagnia di Fantasio Piccoli, debuttando come attrice in ‘Binario cieco’ di Terron. Dal 1963 al 1965 lavora con Dario Fo e nel 1967 con il grande regista Luchino Visconti. Risale al 1968 l’incontro con Luca Ronconi (‘L’Orlando furioso’), l’ultimo che la dirigerà a teatro. Poi arriva la commedia musicale di Garinei e Giovannini ‘Alleluia brava gente’ (1971) e finalmente il cinema: il suo debutto avviene nel 1970 con Pupi Avati in ‘Thomas e gli indemoniati’.

Tra i film più importanti da lei interpretati ricordiamo ‘La classe operaia va in paradiso’, ‘Todo modo’, ‘Caro Michele’, ‘La poliziotta’, ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’, ‘Film d’amore e d’anarchia’ e ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’ in coppia con Giancarlo Giannini. A teatro ha recitato in ‘Medea’, ‘Fedra’, ‘Vestire gli ignudi’, ‘La bisbetica domata’, ‘Madre coraggio’, ‘Il dolore’ e tanti altri, mentre in tv la ricordiamo in ‘Una vita in gioco’, ‘L’avvocato delle donne’ e recentemente in ‘Rebecca, la prima moglie’ nel ruolo della perfida Signora Danvers.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi