Ascolti: il 2012 è stato l’anno ‘più visto’ nell’era dell’Auditel, gongola la Rai

L’anno appena mandato in archivio è stato quello dell’era Auditel con i più alti valori di ascolto di sempre. La media della platea televisiva nelle 24 ore è stata di 10.369.000 ascoltatori, mentre nella fascia di prima serata, dalle 20:30 alle 22:30, si è superata per la prima volta la soglia dei 26 milioni di ascolto medio, per la precisione 26.008.000. E in questo scenario il Gruppo Rai si conferma leader di mercato – rileva l’azienda di viale Mazzini commentando i dati – in virtù del 39,8% di share nelle 24 ore e del 41,3% in prima serata, “distanziando tutti i suoi concorrenti”.

La performance arriva in uno scenario caratterizzato dal notevole aumento del numero dei canali che dal 1° luglio 2012 sono visibili su tutto il territorio nazionale grazie al completamento del processo di switch off del segnale analogico. In particolare si è assistito a un ulteriore rafforzamento dei canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay) che complessivamente registrano il 34,5% di share nell’intera giornata e il 30,4% in prime time con incrementi del 5,5% nell’intera giornata e del 4,5% rispetto al 2011.

Ottimi i risultati dei canali digitali specializzati della Rai che registrano nel 2012 il 6,2% di share nelle 24 ore e il 5,3% in prime time evidenziando una “significativa crescita” rispetto al 2011 (+1,4% in entrambe le fasce). Il Gruppo Rai è leader nell’offerta specializzata nelle 24 ore con 4 tra i 7 canali specializzati più visti con Rai Premium seconda, Rai 4 terza, Rai Movie sesta e Rai Yoyo al settimo posto.

Quanto ai canali generalisti del servizio pubblico, Rai1 conferma la sua leadership realizzando nel 2012 il 18,3% medio di share nell’intera giornata e il 19,4% in prima serata, in crescita di +0,4% rispetto al 2011; Rai2 è ancora la terza forza a livello nazionale in prime time, con l’8,4% di share, e quarto canale nell’intera giornata con il 7,6%. Infine Rai3, che con il 7,7% nell’intera giornata e l’8,3% in prime time è la terza rete più vista a livello nazionale nell’intera giornata e la quarta in prime time.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi