‘Un piccolo Natale in più’, la strenna di Claudio Baglioni

‘Un piccolo Natale in più’ è il nuovo album di Claudio Baglioni nel quale il cantautore romano interpreta 26 versioni, originali e inedite, di altrettanti grandi classici del Natale. Il cd contiene brani immortali (quasi un’ora e un quarto di grande musica, con gli arrangiamenti e le orchestrazioni di Geoff Westley) nei quali nomi come Bach, Schubert, Mendelsshon o Gounod si ritrovano – senza distanza né imbarazzi – accanto alle grandi firme del songbook americano degli anni ’30 e ’40 (Irving Berlin, Felix Bernard, Ralph Blane o Mel Tormè), ma anche a straordinari melodisti senza nome, autori di indimenticabili brani tradizionali.

Per i collezionisti è stato messo in vendita anche un prezioso cofanetto da collezione in tiratura limitata: 1.111 copie, tutte numerate e accompagnate da un certificato di garanzia, a firma autografa di Baglioni, con materiali audio, video e fotografici inediti e una speciale guida all’ascolto. Il racconto a più voci – narrazione, musica, immagini – di ‘Un piccolo Natale in più’ si fa ancora più prezioso, grazie a questo scrigno magico i cui regali ci accompagnano nel cuore di un viaggio senza tempo attraverso le atmosfere, le immagini e i suoni del Natale di tutto il mondo.

L’edizione limitata comprende altresì un racconto autobiografico di Baglioni sul Natale, al quale si affianca una prefazione/guida all’ascolto di Giuseppe Cesaro, con 12 pagine di informazioni, curiosità, commenti. Inoltre ci sono 28 immagini pubblicate a tutta pagina e un inedito album fotografico di 30 pagine che, attraverso materiale mai pubblicato, racconta il lavoro di preparazione e il backstage dell’intero progetto. Infine, un dvd con il videoclip ufficiale del singolo ‘Un piccolo Natale in più’, un corto ‘fantasy’, creato animando foto e disegni, e un esclusivo video-racconto, con gli auguri di Natale del ‘divo Claudio’.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi