‘Una famiglia perfetta’ per Sergio Castellitto

In due settimane di programmazione all’interno di circa 430 sale ha superato i due milioni di incassi. Non male, anche se in passato Paolo Genovese (regista di ‘Immaturi’ e ‘Immaturi – Il viaggio’) ha fatto di meglio. Buona, comunque, l’idea alla base di ‘Una famiglia perfetta’, la sua ultima opera cinematografica: Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso ma soprattutto solo. E così decide di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro, durante la notte di Natale, la famiglia che non ha mai avuto.

Sergio Castellitto è il protagonista, e definisce la trama di questo film “un’idea geniale. Paolo (Genovese, ndr) è capace di fare la vera commedia perché parla di temi seri con garbo, e in questo caso la solitudine viene raccontata con malinconia e amarezza”. Nel cast anche Claudia Gerini, che interpreta il doppio personaggio della moglie: la finta moglie di Castellitto e la vera moglie di Marco Giallini, “un cornuto pieno di sentimenti”. Ci sono poi Carolina Crescentini, Francesca Neri, Ilaria Occhini, Eugenia Costantini ed Eugenio Franceschini.

Questa commedia è nata da una proposta fatta 10 anni fa a Paolo Genovese e Luca Miniero, il regista di ‘Benvenuti al Nord’ e ‘Benvenuti al sud’ con cui Genovese ha scritto soggetto e sceneggiatura. La proposta riguardava la possibilità di girare un remake del film spagnolo ‘Familia’, basato su un uomo che come regalo di compleanno prendeva in affitto una compagnia di attori. “Era un bel film – racconta Genovese – non volevamo farne il remake, ma l’idea è rimasta e l’abbiamo riadattata e attualizzata, ambientandola a Natale. Ci siamo concentrati sull’ineluttabilità delle scelte: arriva per tutti, a un certo punto della vita, la voglia di capire se si sono fatte le scelte giuste o meno, come accade al protagonista Leone. Nel film ci sono tutte le maschere del teatro della vita”.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 28 Agosto 2013: Claudia Gerini, Alessandro Gassman e Marco Giallini nel cast di ‘Tutta colpa di Freud’

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi