‘Eccezzziunale… veramente’ torna nelle sale (ma per un solo giorno)

Torna nei cinema italiani ‘Eccezzziunale… veramente’: per celebrare il trentennale dell’uscita, mercoledì 19 dicembre il film culto con Diego Abatantuono sarà proiettato in alcune decine di sale in versione digitalizzata in alta definizione. La pellicola, che narra le vicende di tre tifosi, un milanista, un interista, uno juventino, tutti interpretati da Abatantuono, ha lanciato il fortunatissimo personaggio del ‘terrunciello’.

“Ci aspettavamo un grande incasso, come ci fu, perché quello era il mio periodo d’oro – ricorda l’attore – Il terrunciello tirava in un modo pazzesco. Tra il 1980 e il 1983 feci 17 film, tutti successi clamorosi. Questo poi portò all’esaurimento del personaggio, sfruttato e ipersfruttato, finché nel 1986 Pupi Avati pensò a me per ‘Regalo di Natale’, e iniziò la mia seconda carriera. Ma non pensavo che sarebbe diventato così di culto”.

In un’intervista a La Repubblica, Abatantuono ha rivelato che accanto a lui dovevano esserci Massimo Troisi, Carlo Verdone e Roberto Benigni: “Si voleva puntare sulla caratterizzazione regionale e sui dialetti. Ma erano tutti impegnati in altri film, e dovetti fare tutto io, sceneggiatura compresa. D’altronde quello è tutto repertorio che avevo portato in scena al Derby e in giro per l’Italia”. E’ un altro momento d’oro, questo, per l’interprete al cinema con ‘Il peggior Natale della mia vita’ e in tv con lo spot dell’orso Bruno: “Giuro che questo successo non me l’aspettavo. Sì, è un momento bello, anzi ‘eccezzziunale’ veramente”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi