Sanremo 2013: annunciati i 14 big

L’aveva anticipato su Twitter e così è stato: Fabio Fazio ha sciolto oggi le riserve su quelli che saranno i big in gara al Festival di Sanremo 2013. L’annuncio è stato dato, al microfono di Vincenzo Mollica, durante l’edizione delle 13.30 del Tg1. Ecco qui di seguito i ‘magnifici 14’: Chiara Galiazzo (foto), Daniele Silvestri, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Almamegretta, Modà, Annalisa Scarrone, Max Gazzé, Marta sui Tubi, Raphael Gualazzi, Malika Ayane, Simona Molinari con Peter Cincotti, Maria Nazionale.

Come al solito è stato fatto un mix ‘ideale’ tra personaggi più nazionalpopolari e altri di minor impatto ma di sicura qualità. Non mancano anche in questa edizione gli ex talent: Marco Mengoni (che ha già partecipato in passato alla kermesse) e Annalisa Scarrone, alla sua prima volta nella città dei fiori. Da sottolineare che Chiara Galiazzo è la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor: nel giro di pochissime settimane si ritrova già catapultata sul prestigioso palco dell’Ariston.

Modà ed Elio e le Storie Tese tornano a Sanremo dopo i secondi posti conquistati rispettivamente nel 2011 e nel 1996. Qualche scetticismo è stato espresso intorno al nome di Maria Nazionale, non proprio celebre: ebbene, per chi non lo sapesse, si tratta di una brava cantante napoletana che in passato ha collaborato anche con Nino D’Angelo, Ambrogio Sparagna e Francesco De Gregori. E, a proposito di Napoli, va segnalato anche il ‘debutto’ degli Almamegretta. Sparisce, e non si sa bene perchè, Gino Paoli, che nei mesi scorsi aveva garantito che sarebbe stato nel cast dell’edizione 2013. Stesso discorso per Rita Pavone, data per certa da varie fonti.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi