‘Colpi di fulmine’, il cinepanettone va in soffitta

Addio al tradizionale cinepanettone. Esce oggi nelle sale ‘Colpi di fulmine’, che sarà diviso in due diversi episodi, uno con Christian De Sica e uno con Lillo e Greg. Una pellicola fuori dagli schemi tradizionali del film di Natale Filmauro: niente viaggio e niente intreccio di personaggi. Anzi, due film distinti: nel primo c’è un ambasciatore presso la Santa sede (Greg) che sta sempre con il Papa e che deve scegliersi un segretario il più raffinato possibile. Alla fine trova uno che parla cinque lingue, ma per fortuna anche il romanesco, che servirà all’ambasciatore quando si ritroverà innamorato di una pescivendola.

De Sica è invece un onestissimo psichiatra che sta per essere arrestato per sbaglio e che così fugge travestendosi da prete, diventandolo davvero in un paesino di montagna. Anche per lui è colpo di fulmine, ma della persona sbagliata: una carabiniera. Ieri, in conferenza stampa, il regista Neri Parenti (in scadenza di contratto con Filmauro) e Christian De Sica hanno fatto capire di non aver condiviso la scelta di Aurelio De Laurentiis di ‘rottamare’ il cinepanettone, anche se bisogna dire che sia ‘Natale in Sudafrica’ sia ‘Vacanze di Natale a Cortina’ (che lo scorso anno rappresentò il tentativo estremo di rianimazione del genere) non hanno fatto numeri esaltanti al botteghino.

E così il produttore napoletano ha deciso di chiudere un ciclo, decretandone la ‘morte’. Dal prossimo anno, già si sa che il film di Natale sarà affidato a Luca e Paolo: “Li ho messi sotto contratto per quattro film – ha spiegato lo stesso De Laurentiis – Il primo è ‘Ti fidi di me’, commedia romantica sulla gelosia, e poi, dal 2013 al 2016, faranno loro il film di Natale. Una collaborazione lunga, aperta al nuovo”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi