Il Teatro di Acilia riapre con Brignano e Zingaretti

Restituire un teatro alla cittadinanza, finanziandolo con il ricavato di un’asta di solidarietà: è stato questo l’obiettivo di Vocazione Roma, associazione di giovani imprenditori, professionisti e creativi romani, che hanno raccolto 50.000 euro in una sola serata per ristrutturare il teatro coperto del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto-Casa della Pace di Acilia. A poco meno di un anno dall’asta, il teatro è stato completato e stasera alle 20 verrà inaugurato con uno spettacolo cui prenderanno parte anche Enrico Brignano e il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

“L´idea di ART! (l’Arte Recupera un Teatro) è nata dall’incontro di Vocazione Roma con una realtà della Capitale che aveva urgente bisogno di aiuto – ha spiegato Nicola Zingaretti – Vocazione Roma ha coinvolto la Provincia di Roma e un gruppo di giovani creativi per dare vita a un´asta di solidarietà, e quando mi ha proposto di partecipare all’iniziativa per recuperare il teatro della Casa della Pace ho aderito senza esitazioni: grazie agli artisti che hanno donato le proprie opere per l’asta, si è dato un bell’esempio di ciò che una ‘classe creativa’ può fare, molto concretamente, per la sua comunità”.

“Questa è una storia che va raccontata a partire dal titolo che abbiamo scelto per l´iniziativa – ha ribadito Elisabetta Maggini, Presidente di Vocazione Roma – ART! è un acronimo (l’Arte Recupera un Teatro), ma è anche un grido da lanciare alla città per ribadire quanto sia vantaggioso scommettere sull’arte e sulla cultura e convergere su progetti comuni. Creare nuove sinergie per migliorare la città: questa è la principale sfida della nostra associazione, fin dalla sua nascita”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi