Le Targhe Tenco ‘emigrano’ al Teatro Coccia di Novara con Afterhours, Zibba e Francesco Baccini

Sabato 8 dicembre si terrà al Teatro Coccia di Novara la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco 2012, nel corso della quale si alterneranno le esibizioni dei cinque vincitori Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre. Sul palco saliranno anche importanti ospiti come Samuele Bersani e Lella Costa. La serata sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna ‘Il Tenco a Novara’, da oggi a sabato 8 dicembre: tre giorni dedicati al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città di Novara, a dimostrarne la vocazione verso la musica e la cultura.

Tra gli eventi in programma, un incontro su Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa; il reading-concerto ‘Bocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano ‘Spoon River’, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André’; incontri con Dario Vergassola, David Riondino e Milo Manara; il reading-spettacolo con Alberto Patrucco ‘Georges Brassens, il maestro irriverente’ e un altro con Lucia Vasini; un appuntamento sulla canzone in jazz con la partecipazione delle Sorelle Marinetti; i film ‘Finestre rotte’ sulla figura di Francesco De Gregori ed ‘Enzo Avitavile Music Life’; una mostra su Renato Rascel.

I biglietti per la serata dell’8 dicembre (inizio ore 21), che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita. Per tutti gli altri eventi della rassegna l’ingresso è libero. È la prima volta in ventotto anni che le prestigiose Targhe Tenco, i cui vincitori sono decretati da una giuria di più di 200 giornalisti, vengono consegnate ai vincitori in una città diversa da Sanremo, e per la cerimonia è stata scelta proprio Novara.

Queste le sezioni e i vincitori delle Targhe Tenco 2012: “Album dell’anno” – ex aequo Afterhours con “Padania” e Zibba & Almalibre con “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve”; “Album in dialetto” – Enzo Avitabile con “Black Tarantella”; “Opere prime” – Colapesce con “Un Meraviglioso Declino”; “Interpreti” – Francesco Baccini con “Baccini canta Tenco”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi