Deep Purple, tre date estive e nuovo album in arrivo

Il Festival di Majano, storica rassegna ricca di eventi musicali di spessore nazionale e internazionale, giunto alla 53esima edizione, ha annunciato il primo grande concerto del 2013. Saranno i Deep Purple, band britannica di culto considerata dai più tra i pionieri dell’heavy metal, a portare in Friuli Venezia Giulia il loro nuovo album e tour mercoledì 24 luglio alle 21.30. La band sarà in Italia anche per altre due date estive: domenica 21 luglio al Castello di Vigevano e lunedì 22 luglio al Rock in Roma.

C’è molta attesa per il nuovo album della band, il primo a otto anni dall’uscita del fortunatissimo ‘Rapture of the Deep’. Le registrazioni del nuovo lavoro ha visto infatti i Deep Purple chiudersi in studio per gran parte di quest’anno, fatto che ha anche costretto il gruppo alla sofferta decisione di rinunciare al tour estivo del 2012. Ora, dopo due anni di assenza dai palchi, i cinque mostri del rock inglese annunciano il ritorno live con tre date in Italia, organizzate da Barley Arts a Roma, Vigevano e Majano.

Il titolo del nuovo album non è ancora stato svelato, ma le dichiarazioni del cantante Ian Gillan e del chitarrista Steve Morse fanno pensare a un disco che lascerà il segno nella lunga e trionfale carriera del gruppo nato a Hertford alla fine degli anni ’60. Lo stesso Morse lascia capire che potrebbe essere uno tra gli ultimissimi dischi in studio della band. Gli 8 anni che lo separano dall’osannato ‘Rapture of the Deep’ hanno permesso alla formazione inglese di attingere a un’infinità di materiale scritto in questo lasso di tempo; sembra dunque naturale aspettarsi un’opera degna dei migliori Deep Purple.

A proposito del concerto che il gruppo terrà al Festival di Majano, c’è da dire che l’appuntamento è organizzato da Azalea Promotion e Pro Majano in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Barley Arts, ed è inserito nella promozione ‘Music&Live’ realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che abbina la musica alla promozione turistica delle eccellenze del territorio regionale. I biglietti (ingresso unico 40 euro + dp) per l’unica data nel Nordest Italia dei Deep Purple sono disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e sul circuito online www.ticketone.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi