Manupuma, una scommessa musicale vinta in partenza

Aspirava a diventare un’attrice e dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera ha capito che la voce, la sua voce, poteva essere la svolta. Così ha iniziato a comporre musica e testi e nel 2009 ha partecipato a Musicultura, vincendo il premio ‘Miglior interpretazione’. Adesso sembra essere arrivato il momento della ribalta. Lei è Emanuela Bosone, in arte Manupuma. No, non stiamo parlando di una nuova cantante proveniente da uno dei tanti talent show, ma dell’ultima scoperta della Universal Music Italia. Una scommessa che si prospetta vinta già in partenza.

Sì, perché iniziare una carriera discografica con una canzone scelta per lo spot di una nota marca di profumo non è cosa da poco. E’ il caso di ‘Ladruncoli’, il primo singolo, dal ritornello decisamente orecchiabile (“Voglio Robespierre che mi porti profumo di rivolta, voglio un bacio da te che mi faccia vivere sull’onda”), che fin dall’uscita ha riscosso una curiosità e un’attenzione sul web che poche altre canzoni sono riuscite ad avere. Catturati dal suo riconoscibilissimo e originale timbro vocale, con il suo nuovo singolo ‘Charleston’ ce ne siamo innamorati. Le sue canzoni sono descrizioni del mondo e specchi della società in grado di dare uno sguardo attento, e allo stesso tempo critico e ironico. Le persone sono le vere protagoniste a cui Manupuma dà voce: volti ed espressioni così diversi ma che riescono a convivere e stare insieme. Scenari fortemente evocativi si propongono come riscatto per le minoranze e armi contro il disagio.

Non esageriamo quando diciamo che, se vi siete mai chiesti come potrebbe essere il mondo di Ferzan Ozpetek in musica, Manupuma è la risposta che fa per voi. Una descrizione piena di dettagli e di particolari che riecheggia nelle nostre menti e ci fa immedesimare nel contesto, pur lasciando spazio all’immaginazione; una musica che richiama un mondo in cui tutte le sfumature dell’umano possano coesistere senza intaccarsi tra di loro. Esemplari, in questo senso, sono i due videoclip realizzati per le canzoni, che rendono ancora più esplicita questa sensazione. Aspettiamo trepidanti di ascoltare l’intero album, ma per questo dovremo attendere il prossimo anno. Il progetto è più che valido. I requisiti giusti per vederla al Festival di Sanremo 2013 ci sono. Tocca a Fabio Fazio ora fare la scelta giusta.

Di seguito il video di ‘Charleston’:

[youtube -sL2BWNO8Ac]

  1. 3 commenti a “Manupuma, una scommessa musicale vinta in partenza”

  2. 1 veronica scrive (3 Novembre 2012 alle 8:39):

    bellissimi i due singoli di manupuma,e diventata la mia cantante favorita non riesco a smettere di ascoltare vorrei ascoltarla di piu e sapere se f concerti e dove si possono trovare altri suoi pezzi oltre a questi duee

  3. 2 Celide di prenda scrive (3 Novembre 2012 alle 8:49):

    Finalmente una brava cantante !!! Bellissima la musica ed i testi!!!!

  1. 1 Trackback(s)

  2. 23 Gennaio 2014: Il primo album di Manupuma: una casa pronta ad accogliere la realtà e la fantasia

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi