‘Qui dove il mare luccica’, un box per ricordare Dalla

Inediti, rarità e tanti duetti in ‘Qui dove il mare luccica’, nuova antologia che celebra Lucio Dalla. Due le versioni disponibili, in tutti i negozi di dischi dal 27 novembre. Avere a disposizione uno degli incipit canori più famosi degli ultimi anni (e probabilmente di quelli a venire) ha reso in fondo facile il compito di trovare un titolo a questa raccolta, che è molto di più di un classico greatest hits.

Questi 3 cd (4 nella versione deluxe) fotografano il cantautore bolognese nel suo insieme, cogliendo sia l’aspetto puramente discografico di formidabile ‘hit maker’ sia quello di artista generoso che seminava soprattutto la cultura della collaborazione e dell’avvicinamento di mondi musicali spesso apparentemente lontani, salvo dimostrare che poi, grazie a lui, erano vicinissimi. ‘Qui dove il mare luccica’ è dunque anche una miniera dei tanti momenti emozionanti in compagnia di chi si trovava a dividere con lui un tratto di strada.

Ci sono duetti con Mina (“Amore disperato” da Tosca), Morandi e Guccini (“Emilia” da Dalla/Morandi); Ron (“Piazza grande”), Marco Mengoni (“Meri Luis”); Ornella Vanoni (“Senza fine”), Francesco De Gregori (“Cosa sarà”), Marta sui Tubi (“Cromatica”), Toni Servillo (“Fiuto”), Neri Per Caso (“Balla balla ballerino”), fino all’incontro con Marco Alemanno in recitati come “Inri”. E, per la gioia dei collezionisti, ‘Qui dove il mare luccica’ non lesina chicche come la versione spagnola di “Attenti al lupo”, quella inglese di “Piazza Grande”, il primo provino di “Nuvolari” e quello di “Cara”, un paio di brani editi solo in Germania (“Mon Amour” e “Non sai cos’è”), alternative takes di brani famosi e altro ancora.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi