Jovanotti: ‘Backup – Lorenzo 1987-2012’, venticinque anni di carriera in una super antologia

Il ‘Ragazzo Fortunato’ della musica italiana festeggia 25 anni di onorata carriera e decide di regalare ai suoi seguaci un’antologia con i maggiori successi dal titolo ‘Backup – Lorenzo 1987-2012’. Ad anticipare l’uscita dell’atteso greatest hits di Jovanotti, prevista per il 27 novembre, sarà il singolo ‘Tensione evolutiva’, in radio dal 9 novembre. ‘Backup’ rappresenta una vera chicca per gli amanti di Jovanotti: al suo interno, oltre ai brani più conosciuti dell’artista, si potranno trovare collaborazioni, rarità, remix, outakes e versioni alternative.

In occasione di questo importante anniversario, il Jova nazionale ha voluto davvero stupire il pubblico, lanciando sul mercato ben tre versioni dell’opera: un cd doppio, un cd quadruplo disponibile in Digital Download e un Box in limited edition. Quest’ultimo prevede anche uno speciale libro fotografico, un racconto autobiografico scritto da Lorenzo e una chiavetta USB con tutte le canzoni pubblicate in 25 anni di carriera in versione ‘studio-live’ e remix.

A curare l’aspetto grafico di ‘Backup’ sono stati chiamati due grandi maestri dell’immagine come Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che hanno trasformato Jovanotti in un’opera di Andy Warhol. Tutto ciò dovrà bastarvi sino alla prossima estate, quando Lorenzo tornerà a esibirsi in Italia. La prima data è prevista il 19 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Il rapper, intanto, si è trasferito da alcune settimane negli Stati Uniti per presentare ‘New York For Life’ (cui segue un secondo brano, ‘Con la luce degli occhi’), estratto da un’altra raccolta confezionata solo per il mercato americano: ‘Italia 1988-2012’. Il 1° ottobre è partito da Washington un tour promozionale nei club, giusto per non far perdere a mr. Cherubini il ‘vizio’ del live.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi