‘Come le strisce che lasciano gli aerei’, un libro per Vasco Brondi

‘Come le strisce che lasciano gli aerei’ (Coconino Press-Fandango) è la graphic novel scritta da Vasco Brondi, leader de Le Luci della Centrale Elettrica, e illustrata da Andrea Bruno. L’opera è stata presentata in anteprima al Festival Internazionale di Ferrara, in un dialogo tra gli autori e Daria Bignardi. Sempre all’interno del Festival è stata allestita una mostra dedicata al libro e alla sua genesi.

“È una storia scarna, fatta di simboli e di poche parole – racconta Brondi – Di situazioni e panorami che spiegano da soli quello che succede. Le parole le ho usate più che altro per descrivere le immagini ad Andrea, i particolari, gli sfondi, le facce, i personaggi secondari, i cieli. È soprattutto una storia sulle partenze, sull’ansia di andarsene che è la stessa in posti così lontani e in persone con percorsi così diversi. Come dire che a volte non c’è una destinazione chiara ma ci sono insofferenze e sogni precisi. C’è anche un amore impossibile che infatti non funziona, è un accenno di amore”.

Come le strisce è per me innanzitutto una storia di luoghi – aggiunge Andrea Bruno – Luoghi che forse appartengono soprattutto alla memoria personale di Vasco, ma che in qualche modo mi sono risultati immediatamente evidenti, direi addirittura visibili. Il fumetto é racconto per immagini, e la qualità visiva della storia di Vasco ha fatto sì che il mio lavoro di trasposizione in disegni procedesse da subito con una certa naturalezza e senza troppi incidenti. In un certo senso dovevo solamente disegnare quello che vedevo”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi