Patrizia Cirulli rilegge in acustico ‘E già’ di Battisti con 14 chitarristi

La cantautrice milanese Patrizia Cirulli si appresta a presentare un disco (‘Qualcosa che vale’) e due grandi eventi a Milano (il 3 novembre) e Roma (il 27 novembre) per celebrare il trentennale di ‘E già’, il quindicesimo album di Lucio Battisti uscito nel 1982, l’unico ad essere stato composto insieme a Velezia, l’acronimo di Grazia Letizia Veronese, moglie e compagna di Battisti fin dai primi anni ’70. Patrizia Cirulli ha rivisitato in chiave semi-acustica le 12 canzoni che compongono l´album, sicuramente il più controverso e discusso della discografia battistiana, unico intermezzo tra la collaborazione con Mogol e quella con Pasquale Panella. Intorno a lei si sono riuniti 14 grandi artisti-chitarristi italiani a cui è stato affidato un brano ciascuno.

Il disco è destinato a spiazzare sia il pubblico che gli addetti ai lavori, mostrandosi diametralmente opposto all´originale che fu così carico di tastiere, sintetizzatori e campionatori grazie alla produzione di Greg Walsh. Via quindi l´elettronica, scegliendo invece come unico strumento la chitarra e i vari generi/stili che ogni musicista ha portato con la sua creatività e il suo background (chitarra elettrica, acustica, 12 corde, classica, fingerpicking, blues, rock, country, ecc.). Questi gli artisti che hanno partecipato al progetto: Fausto Mesolella, Mario Venuti, Pacifico, Fabrizio Consoli, Paolo Bonfanti, Carlo Marrale/Simone Chivilò, Giorgio Mastrocola, Giuseppe Scarpato, Carlo De Bei, Andrea Zuppini/Massimo Germini, Walter Lupi e Luigi Schiavone.

‘Qualcosa che vale’ non è il classico tributo a Battisti, ma un tentativo riuscito di entrare nelle atmosfere che generano quei testi, colorandoli di suoni avvolgenti e intensità emotiva. I due concerti di presentazione sono organizzati da L’Isola che non c’era, in collaborazione con Le Muse Novae. La data milanese si terrà sabato 3 novembre presso la Palazzina Liberty (Largo Marinai d´Italia) con inizio alle ore 21 (ingresso 15 €, è consigliata la prenotazione a [email protected] – 331 1174083). Davide Ferrario sarà il chitarrista che accompagnerà Patrizia nell’esecuzione dei brani. Ospiti speciali della serata: Luigi Schiavone, Paolo Bonfanti, Giorgio Mastrocola, Walter Lupi, Massimo Germini e Andrea Zuppini, Giuseppe Scarpato, Lele Battista e altri. Il concerto di Roma si terrà martedì 27 novembre presso il Teatro Studio dell´Auditorium Parco Della Musica in Viale Pietro De Coubertin (inizio ore 21, ingresso 15 €, acquistabile su www.auditorium.com). Tra gli ospiti della serata, Fausto Mesolella.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi