Targhe Tenco: vincono Afterhours, Avitabile, Baccini, Colapesce e Zibba

Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba sono i vincitori delle Targhe Tenco 2012. Nella sezione ‘Album dell’anno’ c’è un ex aequo, condiviso tra un gruppo storico e un giovane emergente: ‘Padania’ degli Afterhours e ‘Come il suono dei passi sulla neve’ di Zibba. Seguono ‘D’amore e di marea’ dei Fabularasa, “Io tra di noi” di Dente, ‘Rebetiko Gymnastas’ di Vinicio Capossela, ‘Il mondo nuovo’ del Teatro degli Orrori e ‘Odio i vivi’ di Edda.

Per l’Album in dialetto, Avitabile con “Black tarantella” ha avuto la meglio su Mario Incudine con “Italia talìa”. Più distaccati Raiz & Radicanto con “Casa”, i Lou Dalfin con “Cavalier Faidit” e i Lautari con “C’era cu c’era”. Colapesce si aggiudica la categoria “Opere prime” per “Un meraviglioso declino”, davanti a Giovanni Block (“Un posto ideale”) e Roberta Barabino (“Magot”). Seguono Giacomo Lariccia (“Colpo di sole”), Elsa Martin (“vERsO”) e Dellera (“Colonna sonora originale”). Nell’unica sezione dedicata agli interpreti, vittoria di Baccini grazie al suo “Baccini canta Tenco”. Ben piazzato pure il “Canzoniere illustrato” di Daniele Sepe.

I vincitori saranno invitati a ricevere le Targhe nel corso di una serata al Teatro Coccia di Novara, sabato 8 dicembre. Le Targhe Tenco non sono assegnate dal Club Tenco ma da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti, il cui voto avviene in due fasi. Con la prima vengono selezionati i 5 finalisti (o più, in caso di ex aequo). Con la seconda, appena svoltasi, viene proclamato il vincitore di ogni sezione. Maggiori informazioni sulle Targhe, con le preferenze dei singoli giurati per i dischi primi classificati, si possono trovare sul sito Internet ufficiale www.clubtenco.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi