Mtv European Music Awards nel segno di Rihanna

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2012 degli Mtv European Music Awards. La kermesse musicale targata Mtv quest’anno animerà la città di Francoforte, ospitando l’11 novembre, nella storica Festhalle, gli artisti più amati del panorama musicale mondiale, con la conduzione della top model Heidi Klum. Trionfatrice nelle nomination è Rihanna, candidata in ben sei categorie (Best Pop, Best Female, Best Look, Best Song, Best Video, Biggest Fans).

La cantante delle Barbados dovrà vedersela con la fidanzatina d’America Taylor Swift, che la segue con cinque nomination (Best Pop, Best Female, Best Look, Best Live e Best World Stage). All’idolo delle teenagers Justin Bieber toccherà invece difendere lo scettro di Best Male e Best Pop, cercando di accaparrarsi anche la statuetta nella categoria Best World Stage e Biggest Fans. Oltre al ritorno, per il secondo anno, della neonata categoria Biggest Fans Award, che premia l’artista con i fan più accaniti, in questa edizione sarà introdotta la Best Electronic, per rendere gloria al ritorno della musica elettronica ai vertici delle classifiche.

Tra gli altri big in gara figurano Lady Gaga, Lana Del Ray, Kanye West e Green Day, con tre nomination ciascuno, nonché Gotye, Muse, Arctic Monkeys, Jack Withe e One Direction con due nomination. A tenere alta la bandiera italiana ci sono Club Dogo, Cesare Cremonini, Emis Killa, Giorgia e Marracash, in nomination per il Best Italian Act: oggi verranno decretati i vincitori locali che inizieranno a scontrarsi a suon di voti in una settimana che si annuncia già ‘caldissima’, quella dal 15 al 29 ottobre, per aggiudicarsi il titolo di European Finalist e sperare di entrare poi in nomination per il World Wide Act Award.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi