Nel Principato di Monaco ritorna il mese della cultura italiana

Il mese di ottobre vede un ricco panorama di eventi ed iniziative a Monaco con l’intento di valorizzare la cultura e la lingua italiana, una manifestazione che si replica dopo il successo della prima edizione nel 2011. In questo luogo straordinario la presenza della comunità italiana è amata e rispettata per i suoi valori e le sue tradizioni, ben radicate nel contesto europeo e mediterraneo. L’Ambasciata Italiana nella persona di S.E. Antonio Morabito è promotrice di molte iniziative, dalla musica all’arte, alla cultura della pace, al cinema, al teatro, all’economia e all’enogastronomia, insomma una vetrina di promozione del sistema Paese che l’Ambasciatore segue con grande interesse.

Il 5 ottobre all’Auditorium Rainier III alle 20.00, con un imponente concerto si inaugura il mese della cultura italiana, presente come ospite d’onore il soprano Katia Ricciarelli, canta un brano italiano che sarà una sorpresa fino all’ultimo istante. Dopo il grande successo a Milano sulla Piazza del Duomo, si esibisce l’Italia Gospel Choir, con 200 cantanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, diretti dal Maestro Alessandro Pozzetto considerato il migliore del genere gospel e l’Italian Big Orchestra, 10 musicisti laureati nei migliori conservatori, un evento unico a Monaco, da non perdere. Il 10 ottobre alla Salle du Ponant sarà presentato il libro “La Libertà Fragile” del Prof. Louis Godard, studioso di civiltà antiche e docente alla Facoltà di Lettere a Napoli dove è insegnante di Civiltà Egee. I sacri principi di libertà, uguaglianza e fratellanza sono frutto di migliaia di uomini e donne che hanno strenuamente combattuto nel corso dei secoli contro chi li osteggiava. L’11 ottobre al Monte Carlo Bay alle 18.30 consegna del premio della narrativa a Roberto Andò per il suo libro “L’Amaca”, un’allegoria attuale dello stato in cui versano i partiti politici italiani e l’esigenza di un autentico cambiamento. Il 15 ottobre alle 19.00, alla Salle du Ponant, sarà presentato il libro di Mario Benedetto “L’Italia di K”, Francesco Cossiga visto da un giovane che, a 21 anni, ha conosciuto di persona il Presidente ed ha avuto l’opportunità di condividere con lui opinioni, giudizi e sensazione e acquisirne gli insegnamenti. Martedì 16 ottobre all’Hotel de Paris alle 14.30, un evento dedicato ad Arezzo, “Città d’Autore”, incontro tra imprenditori in collaborazione con l’A.I.I.M. l’associazione degli imprenditori Italiani di Monaco; Arezzo definita da Paolucci “la rosa dei venti” del Rinascimento è stata, da sempre, un punto di incontro di culture diverse e artisti che hanno lasciato le loro opere sul territorio.

Il 16 ottobre al Théatre des Variétés alle 18.15, l’Associazione Dante Alighieri con il comitato di Monte Carlo è protagonista tutto l’anno di diverse iniziative, come questa serata omaggio a Piero della Francesca che prende spunto dalla premiata opera “La conchiglia dell’essere” di Patrizia Fazzi, il maestro Matteo Andreini eseguirà musiche al pianoforte in una particolare scenografia e seguirà uno spettacolo di danze rinascimentali “Danzando con la storia”. L’evento si svolge con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Guido D’Arezzo e l’Associazione di Parma “J.B. Boudard”, che promuove dal 1993 tramite il Presidente Cav. Anna Poletti Zanella che promuove dal 1993 iniziative nel campo della Musica, Pittura, Letteratura e Spettacolo. Il 17 ottobre alle 18.30 alla Salle de Ponant, Centro Incontri Internazionali, 12, av. d’Ostende, sarà proiettato il film”Ciliegine”, diretto e interpretato da Laura Morante, con Pascal Elbe, Isabelle Carré ed Ennio Fantastichini. Amanda è affetta da androfobia, cioè ha paura degli uomini, per questo le sue relazioni sono destinate a finire per la sua intransigenza, ma la sera dell’ultimo dell’anno incontra l’affascinante Antoine, sensibile e gentile, e, tra loro nasce una profonda amicizia macchiata però da un malinteso che falserà il rapporto. Giovedì 18 ottobre alla Salle de Ponant, alle 18.30, “Il Pinocchio di Massimilian Finazzer Flory”. Musiche di Nino Rota, al pianoforte Gianluca Pezzino, spettacolo teatrale dell’associazione Monaco Italie, una favola per adulti tra la riflessione filosofica e la connotazione umoristica dei rapporti tra un padre ed un figlio, con un occhio al Pinocchio di Carmelo Bene del 1961.

Il 19 ottobre, alle 18.30, alla Salle du Ponant, il nuovo film di Giuseppe Piccioni, “Il rosso e il blu”, con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio, la vicenda di un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ma che si cimenta nel salvataggio di una studentessa eccentrica e ribelle. Il 21 ottobre all’Hotel Fairmont alle 16.00, incontro con gli imprenditori nella manifestazione dedicata alla Città di Perugina. Il 24 ottobre alle 18.30 al Théatre des Variété, film prodotto da Medusa: “Gli equilibristi” di Ivano Matteo, un viaggio piccolo borghese del protagonista, un impiegato del comune che a causa di un tradimento si trova a vedere trasformato il suo relativo benessere fino alla soglia di povertà, presentato da Ezio Greggio interverrà la co-protagonista Barbora Bobulova con Valerio Mastandrea. Il 24 ottobre giornata dedicata alla città di Arezzo, l’associazione Rondine propone un viaggio nelle eccellenze storico-culturali della città, alle 18.30 alla Salle du Canton, poi, alle 19.30 seguirà lo spettacolo” Multimediale Dissonanze”, con la cantante Noa, la serata proseguirà alle 21.15 all’Hotel Meridien. L’Associazione Rondine Cittadella della Pace è molto attiva nella promozione della cultura del dialogo della pace, fin dal 1997, attraverso l’esperienza dello Studentato Internazionale, nel Borgo Medievale di Arezzo vivono 30 giovani provenienti dalle aree di conflitto che sperimentano una vita di studio presso l’università italiana.

Quest’anno il Gruppo Ferrero, che opera con una sua sede anche nel Principato, presenta il “Rappotrto sul Bilancio Sociale del Gruppo Ferrero s.p.a.”, all’Hotel Meridien, nel maggio del 2009 il Reputetion Intitute ha dichiarato che il gruppo italiano con 22.000 dipendenti, ha il marchio più affidabile al mondo secondo un’indagine tra i consumatori. Grande importanza che proprio nel mese della cultura italiana sia inserito questo evento, all’Hotel Meridien il 29 ottobre alle 18.30, interviene il Presidente Francesco Paolo Fulci e José Badia Ministro degli Esteri del Principato. Il 30-31 ottobre all’Auditorium Rainier III una esposizione sulla Regione Marche che vuole valorizzare l’eccellenza dei suoi artigiani, dalla fabbricazione della carta a Fabriano, alle terrecotte, ai calzaturifici e alla produzione e lavorazione della pelle. Il 31 ottobre, a chiusura del ciclo, verrà assegnato il premio cultura 2012, attribuito a personalità residenti nel Principato che si sono distinte nel campo artistico,musicale, letterario per i valori di cui la cultura stessa è portatrice. I premiati quest’anno sono Liana Marabini, Massimo La Guardia e Antonio Costantini Picardi in arte ‘Awana Gana’. Tutte le manifestazioni sono aperte al pubblico e i partecipanti saranno accolti con la cortesia abituale che caratterizza questo straordinario luogo.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi