‘Il cigno nero’ da Oscar per Natalie Portman

Sta destando molto interesse tra il pubblico italiano ‘Il cigno nero’, film di Darren Aronofsky con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Christopher Gartin e Winona Ryder. Come si vede, dunque, un cast di tutto rispetto per una pellicola che vanta anche un Oscar meritatamente conquistato dalla Portman come miglior attrice protagonista.

‘Il cigno nero’ si sta muovendo bene nella classifica Cinetel, se si considera che ha già incassato 991.219 euro piazzandosi al secondo posto dietro ‘Manuale d’amore 3’, e non c’è dubbio che la ‘spinta’ della preziosa statuetta vinta pochi giorni fa possa far balzare il film direttamente ai vertici della classifica.

La trama racconta la storia di Nina, la ballerina più brava di una compagnia di danza di New York. Quando viene deciso di mettere in scena ‘Il lago dei cigni’, è proprio a Nina che viene affidato il ruolo principale, quello del cigno bianco e del suo ‘alter ego’: la gemella cattiva, cioè il cigno nero. Un’altra danzatrice molto brava è Lily, che rischia di rubare la scena a Nina. E così, accecata dalla rivalità, Nina dovrà fare i conti con il proprio inconscio, in un viaggio psicologico e mentale tutto da scoprire. ‘Il cigno nero’ è un film di una bellezza inquietante: apollineo e dionisiaco sono a nudo nelle fragilità dell’essere umano. Un essere che a volte arriva all’autodistruzione.

  1. 1 commento a “‘Il cigno nero’ da Oscar per Natalie Portman”

  2. 1 marisa scrive (4 Marzo 2011 alle 21:36):

    orrendo!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi