MIPCOM 2012, a Cannes tutte le novità dal mondo delle televisioni

Il Mipcom è indubbiamente il mercato più atteso dell’anno per la diffusione di contenuti di intrattenimento e per tutte le piattaforme di audiovisivi, tv, film, telefoni, internet. Ogni autunno si radunano al Palais des Festivals i professionisti del settore. Dall’8 all’11 ottobre quattro frenetici giorni di incontri, proiezioni e conferenze, ogni partecipante con l’occhio ai nuovi blockbuster campioni d’incassi e alle nuove partnership: un business colossale con 12 mila arrivi da tutto il pianeta.

Quest’anno il paese ospite d’onore è il Canada, una delle potenze produttive più dinamiche del mondo; l’attenzione per le nuove produzioni, soprattutto di Telefilm Canada e Canada Media Fund, nuove opportunità di co-produzione e finanziamenti sono possibili con questa ricca comunità creativa. Nel panorama dei conferenzieri è atteso l’intervento del vice-presidente e amministratore del Gruppo che porta il suo nome, Adriana Cisneros, terza generazione della società madre, la Venevisión: la relazione focalizza il futuro del mercato dell’America Latina e delle co-produzioni internazionali, un fenomeno in crescita, un vero boom con ingenti investimenti che non sentono crisi. Harvey Weinstein, presidente della Weinstein Company, terrà un discorso programmatico sulla scia del lancio della International Television TWC Sales; dopo anni di successo con la loro divisione TV, TWC continua a sviluppare e rinnovare molte serie tv, tra cui ‘Project Runway’ e ‘Mob Wives Chicago’.

Una nuova serie televisiva debutterà a Cannes dal titolo semplice ‘Gli americani’, interpreti Keri Russell e l’attore gallese Matthew Rhys, che volerà a Cannes per assistere alla prima mondiale dell’episodio pilota, una storia di spionaggio, o meglio di due spie del KGB e del loro matrimonio, due americani della periferia di Washington DC dopo l’elezione di Ronald Reagan, prodotto dalla Fox Television e dalla FX Productions. Focus particolare sulla Russia, mercato enorme, che presenta quest’anno un film d’azione diretto da Oleg Fesenko, con un cast internazionale. Alla vigilia della battaglia più importante di Borodino, il Conte De Witt, agente di Napoleone, batte i russi a favore dell’imperatore francese; informato di questo, il maresciallo dell’impero russo Kutuzov manda i suoi migliori lanceri in missione speciale in Polonia, il luogo di relazione romantica tra Napoleone e la Contessa Valevskaya.

Presente al MIPCOM Jane Campion, di casa a Cannes con ‘Lezioni di piano’ premiato con la Palma d’oro nel 1993. Partecipa ad una conferenza con Gerard Lee, co-creatore e sceneggiatore della nuova serie Tv ‘Top of the lake’, ambientata in Nuova Zelanda, con paesaggi mozzafiato tra i più belli e incontaminati del mondo, una storia potente e inquietante sulla ricerca della nostra felicità, dove il sogno del paradiso attira il suo gemello oscuro, la caduta. La Campion è co-produttrice con See-Saw Films, Emile Sherman con collaborazioni di Screen Australia, BBC, UkTV, The Sundance e BBC Worldwide. La sezione Mip Junior è da sempre una vetrina internazionale di programmi per bambini, cartoni e programmi giovanili, sempre molto frequentata dai buyers per acquisire nuovi contenuti in un mercato in grande espansione.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi