‘Gli equilibristi’: quando separarsi diventa un lusso

Giulio (Valerio Mastandrea) ha quarant’anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un’auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore. E una moglie (Barbora Bobulova) che ama, ma che tradisce. Un giorno viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade a una coppia che ai nostri giorni ‘osa’ separarsi? ‘Gli equilibristi’, da oggi nelle sale, attraverso una carrellata di eventi ora tragici ora ironici ci accompagna per mano nel mondo di un uomo che di colpo scopre quanto sia labile il confine tra benessere e povertà.

“Questo non vuole essere un film sui genitori separati, ma sull’equilibrismo economico – puntualizza il regista Ivano De Matteo – perché non siamo tutti ricchi, ma siamo i nuovi poveri. Qui i personaggi sono troppo ricchi per ricevere degli aiuti e sono troppo poveri per vivere adeguatamente; noi non viviamo, ma sopravviviamo”.

Nella pellicola, oltre alla coppia Mastandrea-Bobulova, ci sono Rosabell Laurenti Sellers (vista spesso in personaggi di fiction come Anna Frank) e Lupo De Matteo, figlio del regista alla sua prima apparizione sullo schermo, che interpretano i figli della coppia. Non mancano piccole partecipazioni come quelle di Maurizio Casagrande, Paola Tiziana Cruciani e Rolando Ravello. ‘Gli equilibristi’ sarà distribuito anche in Francia: la sua uscita nei cinema transalpini è prevista a febbraio 2013.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 14 Settembre 2012: Oscar: da Ozpetek a Verdone, 10 film per la candidatura dell’Italia

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi