Alessandro Preziosi vince il Premio Persefone per la prosa classica

Presso il Globe Theatre di Roma, a Villa Borghese, si è tenuto il Premio Persefone, e Alessandro Preziosi è stato premiato nella categoria ‘Prosa Classica’ come Miglior Attore per il suo ‘Cyrano De Bergerac’, portato in scena con successo nei teatri italiani durante la scorsa stagione. “Voglio dedicare questo Premio – ha detto Preziosi – alla persona che mi ha affiancato nei movimenti scenici, il maestro russo Nicolaj Karpov: mai tante lacrime furono versate con tanta umanità e spontanea teatralità; quindi lo condivido con chi mi ha permesso di stare sul palco a recitare, di essere seguito da occhi che venivano veramente da quel sole di mezzanotte, che mi ha ridato linfa e voglia di continuare a fare questo mestiere”.

Il Persefone affonda le proprie radici nella cultura classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che per la loro indiscutibile qualità sono stati in grado di varcare i confini del palcoscenico per approdare agli schermi televisivi. Questo prestigioso riconoscimento è nato ad Agrigento da un’idea di Francesco Bellomo e Pippo Flora. I Premi Persefone sono riservati a personalità del mondo artistico (attori, attrici, registi) che sono impegnate, oltre che sui palcoscenici, anche sui set cinematografici e televisivi, contribuendo con la loro notorietà alla diffusione del teatro.

La manifestazione, trasmessa su Raiuno e presentata da Pino Insegno, ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Francesca Inaudi, Francesco Pannofino, Lunetta Savino, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Monica Guerritore, Alessio Di Clemente, Michele Carfora, Loretta Grace, Samantha Discolpa, Alessandro D’Acrissa e Anna Vinci.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi