Al Ravello Festival Ron omaggia Lucio Dalla con Lina Sastri e Mimmo Palladino

Un concerto unico ed esclusivo, dedicato alle bellezze della Costa d’Amalfi e a un grande della musica italiana che tanto le ha apprezzate. Ron a Ravello esalterà paesaggi e memoria con un evento musicale che si annuncia carico di suggestioni. Nello spettacolo, prodotto dalla Palco Reale e concepito espressamente per il Ravello Festival, l’artista pavese, domenica 12 agosto (ore 21.45, Belvedere di Villa Rufolo), non regalerà solo una serata di musica dedicata a Lucio Dalla, ma porterà in scena anche la lettura di passi tratti da alcuni racconti che il cantautore bolognese scrisse dieci anni fa. Uno dei quali, pieno di ironia, si intitola ‘Agnese delle cocomere’.

“Ho coinvolto due amici per rendere magica e irripetibile la serata: Lina Sastri e Mimmo Paladino”, ha rivelato Ron. Con l’attrice e cantante partenopea duetterà quando la violoncellista Giovanna Famulari e il pianista Fabio Gangi intoneranno le melodie di Caruso e 4/3/1943, due tra i brani più celebri di Lucio Dalla. Sul palcoscenico a picco sul mare di Villa Rufolo, col suo concerto-spettacolo Accordi & Ricordi, Ron riproporrà soprattutto i suoi grandi titoli modellando attraverso aneddoti e canzoni la storia di un uomo e di un artista appassionato. Per raccontare se stesso Ron ha così scelto la dimensione cameristica del trio in modo da permettere alle parole e alle note di risaltare con potente e profonda semplicità.

“E’ una sorta di concerto-racconto in cui passo in rassegna 42 anni in musica – spiega il cantautore – Mi piace raccontare me stesso e, quando parlo di me, sento che il pubblico è contento. Sul palco suono in versione acustica con pianoforte e violoncello e, senza falsa modestia, non sono in tanti a poterselo permettere”. Ad accompagnare Ron in questo viaggio suggestivo attraverso la memoria non sarà solo Lina Sastri. Sul palcoscenico del Belvedere, Mimmo Paladino, amico da sempre di Ron e di Dalla, porterà in scena ‘Il dormiente’, una scultura carica di significati affettuosi e molto apprezzata da Lucio Dalla. Ron, al secolo Rosalino Cellamare, incontrerà il pubblico del Festival nei giardini di Villa Rufolo, lunedì 13 agosto nel tradizionale talk-show di mezzogiorno.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi