A Ricky Tognazzi il Premio ‘Turi Ferro’ 2012

Il Premio ‘Turi Ferro’, giunto quest’anno alla VII edizione, sarà assegnato sabato 11 agosto all’attore, regista e produttore cinematografico Ricky Tognazzi. La manifestazione, con la direzione artistica di Vincenzo Spampinato, già dallo scorso anno ha istituito il Premio ‘Turi Ferro – Cultura e Comunicazione’, che quest’anno sarà consegnato all’editore e direttore responsabile del quotidiano ‘La Sicilia’, Mario Ciancio. Un riconoscimento speciale sarà consegnato al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza. Condurrà la serata Flaminia Belfiore.

La scelta di premiare Ricky Tognazzi “vuole valorizzare la maestria con la quale l’attore milanese ha saputo raccontare in alcune delle sue pellicole la Sicilia, in particolare nei film ‘La scorta’ e ‘I Giudici-Vittime eccellenti’ per i quali ha firmato la regia”. Il primo, girato nel 1993 e presentato in concorso al 46° Festival di Cannes, è liberamente ispirato ai fatti accaduti al giudice Francesco Taurisano e racconta del magistrato impegnato in un’inchiesta in Sicilia insieme alle vicende degli uomini della sua scorta. ‘I Giudici, Vittime eccellenti’ del 2000 è la storia del capo procuratore di Palermo, amico del giudice Falcone, assassinato a due mesi dalla pensione.

Nonostante la sua vita rischiosa, il giudice si innamora di un magistrato della Corte d’Appello, Francesca Morvillo, conosciuta ad una cena con Borsellino e la moglie. La lotta dei due giudici contro Cosa Nostra sarà interrotta dai due attentati in cui perderanno la vita. Nell’Albo d’Oro del prestigioso premio figurano Donatella Finocchiaro, Pino Caruso, Leo Gullotta, Giancarlo Giannini, Michele Placido e Maria Grazia Cucinotta.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi