Alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia un docu-film di Jonathan Demme su Enzo Avitabile

In concomitanza con il successo di pubblico e critica che sta ottenendo l’ultimo disco ‘Black Tarantella’ e l’assegnazione del Premio Lunezia, Enzo Avitabile verrà celebrato nel docu-film ‘Enzo Avitabile Music Life’ del Premio Oscar Jonathan Demme, regista de ‘Il Silenzio degli Innocenti’. La pellicola verrà presentata alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia nella sezione ‘Fuori Concorso’ e proiettata il 29 agosto durante la serata di apertura del Festival.

“Stavo ascoltando un programma alla radio – racconta Jonathan Demme – mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, cinque anni fa, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Ero determinato a incontrarlo, e due anni dopo ho avuto la possibilità di farlo in occasione di un viaggio a Napoli. Decidemmo allora di provare a girare un ritratto musicale su di lui. Il sogno è diventato realtà quando ho avuto la possibilità di tornare a Napoli ed Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica”.

‘Enzo Avitabile Music Life’ è così “il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella”. La colonna sonora di ‘Enzo Avitabile Music Life’, prodotto da Andrea Aragosa, con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Tourè, Bruno Canino, Toumani Diabatè, verrà pubblicata in tutto il mondo da CNI Compagnia Nuove Indye.

  1. 1 commento a “Alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia un docu-film di Jonathan Demme su Enzo Avitabile”

  2. 1 Antonio Cerone scrive (5 Agosto 2012 alle 14:09):

    Ho avuto la grande fortuna di conoscerlo dal lontano 1978,ed ho seguito tutta la sua ascesa di successi,ed ora questa pellicola che darà un ulteriore impulso a questo grande artista che ahimè non tutti conoscono,ma speriamo che anche nel futuro continuerà a comporre e, a darci delle nuove e belle melodie
    Antonio Cerone

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi